martedì 7 agosto 2012

PETER TOSH RAGGIUNGE BOB MARLEY- 25 ANNI DOPO RICONOSCIUTO CON L’ORDER OF MERIT

Di RasAle 

Oggi è una giornata storica ed attesa da troppo tempo dai fans di tutto il mondo, è giunto un riconoscimento importante per Peter Tosh. Finalmente pareggia il conto con Bob Marley almeno come onorificenze anche se  dopo 25 anni. 
Ci volevano i festeggiamenti per il 50 ° anniversario, un giro di boa ed un occasione importante per guardare in questo mezzo secolo cosa è avvenuto in dettaglio. Motivo per premiare chi ha contribuito alla diffusione della musica,  poesia e cultura in genere. Così saranno in 7 ad essere premiati in questi giorni

Le nomine sono state fatte ieri dal governatore generale Sir Patrick Allen, su consiglio del primo ministro Portia Simpson Miller.Quattro delle sette persone hanno usato la loro voce per distinguersi , mentre i restanti tre, hanno utilizzato canzoni e strumenti musicali per essere riconosciute come icone musivcali.
Venticinque anni dopo la sua morte, dopo tanti rumors Winston Hubert McIntosh, meglio conosciuto come 'Peter Tosh', è stato insignito con l'Ordine di Merito (OM). Il terzo onore più alto ed importante del paese.
Tosh è stato premiato per il suo contributo fondamentale per l'evoluzione della musica popolare giamaicana. Finalmente raggiunge un altro eroe della musica giamaicana,  Robert Nesta Marley, come gli unici due artisti reggae, ad aver ricevuto questa distinzione.
Tosh, nucleo centrale di The Wailers, è accreditato come ad aver insegnato l’uso della chitarra a Bob Marley. Tosh, che morì nel 1987. Successivamente ha vinto un Grammy Award postumo per il suo album “No Nuclear War” del 1988.
Altro ad essere premiato è Neville 'Bunny Wailer' Livingstone, uno dei membri originali dei The Wailers ancora in vita.  A Livingstone, è stato dato l'ordine della Giamaica (GU) per il suo contributo pionieristico allo sviluppo musicale della Giamaica.
Lee Perry 'Scratch', verrà premiato invece con  l'Order of Distinction,  grado di Comandante, il miglior  ingegnere del suono viene premiato per aver promosso  reggae e dub in tutta Europa e negli Stati Uniti è stato conferito  Il lavoro pionieristico di Scratch premiato per lo sviluppo della musica giamaicana.
A Frederick Hibbert 'Toots'  è stato riconosciuto per il suo eccezionale contributo alla musica popolare giamaicana. E’ accreditato come una delle prime persone ad utilizzare la parola  'reggae' in una canzone ed è stato conferito con l'Ordine della Giamaica
I tre musicisti che sono stati onorati infine sono: Peter Firman Ashbourne, Fred Anthony 'Tony' Gregory e Clifton Courtney 'Jackie' Jackson.
Inoltre anche un ricordo per Miss Lou per essere la rappresentante più importante tra le donne nella letteratura caraibica, scrivendo innumerevoli poesie, canzoni e programmi sull’identità giamaicana

Nessun commento:

Posta un commento