Angus Taylor | Tradotto da Irene Sierra
L'ordine del giorno per la seconda giornata del festival Reggae dell'Università è focalizzato sul contributo delle voci femminili e modelli di condotta negli ultimi 50 anni di post indipendenza nella musica giamaicana. Tra gli ospiti ci sono tre artisti di generazioni diverse, due delle quali - Marcia Griffiths e Etana - avevano già condiviso palco del Rototom due anni prima. Entrambe donne sono entrate l'Università avvolte da forti applausi. Tanya Stephens, che ha ritardato il suo arrivo a causa del sound check per la sua performance sul palco principale, quella stessa notte, si è ricongiunta con loro un quarto d'ora dopo, senza mai togliersi gli occhiali.
Pete Lilly di Riddim Magazine ha introdotto la sessione, mentre i suoi compagni, il giornalista musicale David Katz, Pier Tosi e l'editrice in carica di Riddim, Ellen Koehlings.
Soprannominata "Queen of Reggae" da Lilly, Marcia Griffiths è stata una forza inarrestabile nel reggae da quando ha iniziato a cantare nella sua giovinezza, due anni dopo l'indipendenza. Nei casi in cui gli altri membri delle I Threes dei Marley, come sono Rita Marley e Judy Mowatt, si sono allontanate dalla quotidiana routine della musica, Marcia è ancora attivo, elegante e contemporanea come sempre, lavorando con artista della dancehall come Busy Signal e Spragga Benz .
"Quando io ho iniziato questo era un business molto maschilista -" eravamo solo io e Hortense Ellis ", ha detto Marcia. La svolta è arrivata quando ha incontrato Bob Andy, una "figura paterna", che scrisse i suoi successi per Coxsone Dodd di Studio 1. Ma non è stato fino a quando Bob non è andato da Harry J che classifiche nel Regno Unito non si son raggiunte, con una cover della canzone di Nina Simone "Giovane Gifted and Black". Soltanto una settimana prima del Rototom 2012, Marcia ha accompagnato Andy sul palco per celebrare il Respect Giamaica 50th a Londra.
Ha anche conosciuto l' altro dei "Due Bobs che ho nella mia vita" - Bob Marley - in Studio 1. Il suo gruppo,le I thress contribuirebbecon i cori al primo album di Bob, Peter Tosh e Bunny Wailer, "Natty Dread", "e il resto è storia." Poi, rispondendo alle domande da parte del pubblico ha detto "Bob mi ha fatto vedere la profondità che raggiungeva con il pubblico. Lì ho iniziato un nuovo capitolo in questo business. "
Alla domanda di Koehlings sul suo lavoro con il primo produttore donna di reggae, Sonia Pottinger, Griffiths rispose: "Lei ci capiva - da donna a donna".
Etana, di August Town, si è trovata con un forte ruolo femminile simile a quello di Marcia, per la sua età. Spinta da Koelings, Etana ha descritto la sua infanzia come l'unica ragazza in una casa piena di ragazzi in August Town, Giamaica, imitando i movimenti dei film di karate con i suoi fratelli.
Alla domanda di Lilly sul suo inizio come cantante del grupo femminile GIFT, negli Stati Uniti, ha ricordato "quello che non mi piaceva era la necessità d' insegnare sempre così tanto". Tornando in Giamaica e diventando un cantante di roots "potevo indossare gonne ed essere il tipo di donna che ho veramente voluto sempre essere."
Nessun commento:
Posta un commento