domenica 19 agosto 2012

Rototom 2012 - Wailers 50° anniversario

4theVibe - ACR | Tradotto da Gilda Dina
http://www.rototomsunsplash.com/it/news/reggae-university-2012/3103-wailers-50-anniversario

L'Associazione Cuturale Reggae ha invitato oggi Josexto Mintegi, l'artefice di bob-marley.es. La ricerca portata a termine da Josexto e le esperienze personali che ha vissuto relativamente alla band che esportò il reggae nel mondo ci offrono una visione arricchita dell'universo Wailers.
Sappiamo che i componenti dei The Wailers originali sono Bob Marley, Peter Tosh e Bunny Livingston (dopo Bunny Wailer) e che con gli anni hanno incorporato musicisti a pagamento (molti dei quali conosciuti e alcuni ancora attivi). Sappiamo anche che, al giorno d'oggi, l'unico Wailer originale vivente è Bunny. Tuttavia non conosciamo le ragioni per il ritiro dei due fondatori.
Lo stesso Bunny, commenta Josexto, colse l'opportunità di crescere con la band, però dopo l'uscita dei The Wailers dalla Jamaica, semplicemente non ebbe le capacità per autopromuoversi: non desiderava frequentare i giri, si negava alle interviste... Forse ciò che trovò fuori non era ciò che sperava o ciò che desiderava fare... Realmente non si seppe perché, però nel 1973 scompare definitivamente, lasciando Marley e Tosh da parte.
Quest'ultimo s'impegnò per la sua carriera e la crescita dei The Wailers. C'è una versione della storia che ritiene che la sua uscita dal gruppo sia legata ad un incidente avvenuto all'uscita da Island House in cui morì sua moglie e lui promise di non farvi più ritorno... A partire dal 1976 la relazione tra Bob Marley, Peter Tosh e Bunny Wailer si perde a molti livelli. Dopo vari anni disconnesso dall'evoluzione della band, nel 1978 Peter Tosh apparse sulla scena, non si sa se in maniera stabilita o meno, e cantò un tema con Marley di cui aveva composto una parte. Quello fu il loro ultimo rincontro.
Bob Marley, dal canto suo, applicò una mentalità occidentale al lavoro della band, che fu decisiva nel momento di esportare il suo sound (Era questa la sua missione? Rendere il suo messaggio internazionale?). Era motivato in un momento duro per i The Wailers (l'uscita nel mondo) e le doti artistiche che lo resero il leader naturale si rinforzarono grazie alla disciplina del lavoro metodico che finì per lasciare il messaggio di Bob Marley and The Wailers in tutte le case del pianeta, incluso dopo di Peter e Bunny...
Lo stesso Josexto confessa che nonostante conosca a fondo la storia di Bob Marley e abbia ascoltato tutta la sua discografia in infinite occasioni, ancora oggi lo sorprende l'universalità e la validità del messaggio di quest'uomo. In definitiva, realizzò il ruolo per il quale era nato. In tutti i contesti attuali, quale visionario, il messaggio di Bob Marley and The Wailers continua ad essere vivo.

Nessun commento:

Posta un commento