Addis Pablo si trova d'accordo con la definizione sul dub che "certamente è un processo", però va oltre e ci spiega che" è come prendere, per esempio, un riddim track di un track di qualsiasi genere" e iniziare a creare, "è come creare un track di un track. Tuttavia non è un remix, perchè quando crei qualcosa a partire del riddim originale, si converte in qualcosa di proprio".Ras Jammy compara il processo creativo al LEGO: "È come il LEGO, prima rompi, rompi la canzone e ne avrai i pezzi che la formano, da lì cominci a ricostruire la canzone di nuovo, la costruisci in modo tale che ti piaccia e in modo tale che ti piacerà ascoltarla".La discussione continua nel capire se "il suono, nel dub, è più importante che il contenuto", questa è la opinione che ha il professore Louis Chude-Sokei, che aggiunge: "il dub realmente fu inventato per dare effetti al corpo e alla mente; è indipendente dal linguaggio; questo perché il lato vocale è di importanza secondaria nel dub...". Considerando che lo stesso Addis Pablo è uno strumentista, nonostante ciò, difende l'idea che "la voce è suono, senza poterla sentire sarebbe un movimento di labbra". E quando ci diamo conto che nel dub tutto riguarda il suono, incluse le parole, Ras Jimmy sorride e aggiunge che "il suono è una terapia, è la terapia del suono!".Il risorgimento del dub che sta avendo luogo in Giamaica che allo stesso tempo si nota in Regno Unito e Francia di repente tiene una ragione logica, di repente ci si ritrova sognando di volare in Giamaica per andare a visitare il Kingston Dub Club e partecipare ad una delle sessioni di terapia del suono in uno degli eventi del Dubwise a Kingston.Buon Compleanno Addis!!!
Tradotto da Edoardo Virtù
Nessun commento:
Posta un commento