martedì 19 agosto 2014

Rototom 2014 - Economia sociale, il cammino per sfuggire alla crisi

http://www.rototomsunsplash.com/it/news-sp-1910600533/382-cultura/foro-social/4065-economia-social-el-camino-para-alejarnos-de-la-crisis
 
 
Nella terza giornata del Sunsplash, il Foro Social si dedica a qualcosa che ci coinvolge tutti ma che pochi comprendiamo, l'economia.

"Reddito di base, Salario Sociale e Lavoro Garantito" sono le distinte strategie che ci propongono rispettivamente Javier Méndes Vigo, Rafael Pla López e Jorge Amar Benet, mebro di ATTAC, associazione luchadores castellonenses.

"Il reddito di base è un diritto dei cittadini" dice Javier Méndez, non bisogna farsi influenzare dalla condizione di beneficiari. Non dovrebbe essere correlato a una sovvenzione poiché non vi è relazione con il lavoro. Il Salario Sociale consiste in un aiuto monetario usufruibile in caso di povertà, in cambio di un apporto a servizi sociali e formativi. Rafael Pla dice che "deve esistere un controllo sindacale per evitare manodopera a basso costo". L'economista Jorge Amar crede nel detto "il lavoro nobilita l'uomo" e difende il programma di Lavoro Garantito nel settore dei servizi, dei termini di disoccupazione, coerentemente con il Salario Sociale.

Cercando alternative alla crisi, Miren Etxezarreta, Gorka Pillinos e Nuria del Rio esporranno le loro differenti visioni sul sistema attuale nella conferenza "Economia Creative e Autogestione". Dice Miren Etxezarreta "la povertà è la prova del fallimento del sistema capitalista" e per cambiarlo dobbiamo rifiutarlo e trasformare la società, è un processo lento e non importa che si tratti di piccoli progetti quando è per un bene comune. Gorka dichiara che "economia e politica sono le due facce stessa moneta" e suggerisce un sistema di cooperazione indipendente e autogestito, la cooperativa integrale e la moneta sociale come alternativa al panorama attuale. "In uno sguardo all'ecosistema, la distinzione fra il marco e micro è minima" è una metafora che utilizza Nuria del Rio per aiutarci a comprendere che progetti come Microcredito, nel quale partecipa, possono migliorare la situazione economica.

In breve, il cambio avverrà con il comprendere un sistema non competitivo ma bensì cooperativo, e non stimare le persone per il profitto.

ACR Crew (Rubén Eslava)

Tradotto da Edoardo Virtù

Nessun commento:

Posta un commento