martedì 19 agosto 2014

Rototom 2014 - Mágicomundo: insegnando con la diversità

Il pomeriggio della domenica si riempie di ritmi e suoni con Musiqueate, con workshop di musicoterapia per bambini, guidati dalla compagnia Garrapatea. Accompagnati dai genitori, il pubblico del Sunsplash si riunirà in cerchio nell'arena di sabbia suonando istrumenti musicali come nacchere, campane, maracas o battiti di mani in differenti dinamiche di gioco.
Come l'anno scorso, nel luogo si dispone di giochi di legna riciclata, e in questa occasione i Toms Creatius si superano in varietà e in quantità, offrendo giochi di abilità, di ingegno e ottici, per un programma di giochi in cui tutto il pubblico potrà sentirsi ispirato a giocare e godere di momenti puro divertimento.
La novità di questa edizione è la biblioteca di corde e nodi, un progetto parallelo con Magicomundo con cui condividono uno spazio nell'area del festival. È una struttura circolare dove all'entrare ci si ritrova circondati di manoscritti, disegni, partiture, borse di carta, nodi e oggetti trovati nella spazzatura. Questi oggetti narrativi saranno mostrati al pubblico dopo di un dialogo in silenzio tra gli sguardi degli spettatori e gli stessi oggetti che abitano lì.
L'autore di quest'opera interattiva è Jose Antonio Portillo, professore, scenografo, pedagogista e gestore culturale del comune di Benicassim. Quindici anni di tournée per il mondo collezionando storie di sogni e scoperte di centinaia di bambini provenienti da diversi luoghi, con questa esposizione che termina di atterrare al Sunsplash.
Tradotto da Edoardo Virtù

Texto: ACR Crew

Il pianeta fantastico del Mondo Magico si estende alla zona del campeggio

Il pianeta fantastico del Mondo Magico quest'anno si estende alla zona del campeggio durante le mattine. Sessioni di yoga per famiglie, cantastorie, giochi di lavorazione con il legno, laboratori di costruzioni con materiali riciclati... queste sono solo alcune delle proposte specialmente pensate per il pubblico familiare del Rototom Sunsplash. A partire dalle ore 16:00 le attività di quest'area, il quale obiettivo è mostrare che un'altro tipo di educazione è possibile, si trasferiranno nell'area dei concerti

Nessun commento:

Posta un commento