01 – Tocca a Tie feat Papa Gianni & Ggd
02 – A Mera a Nui
03 – Summer in Salento feat. Gappy Ranks
04 – Ieni Ieni
05 – Move Up feat. Tenza
06 – Comu la Prima Fiata feat. Sud Sound System
07 – Carmela
08 – Love of My Life feat. Gygsy King
09 – Gira lu Mundu feat. Shortcut Mc, Diouf
10 – Nu Binnere l’Anima
11 – Menu Male
12 – Duma la Radiu
13 – Alla Festa
14 – Stria
“Move Up” è il primo album di Rankin Lele & Papa Leu, in uscita il 31 Maggio 2012 per l’etichetta Salento Sound System e prodotta da Adriatic Sound. Con questo lavoro Rankin Lele & Papa Leu si presentano ufficialmente al mondo musicale come duo, dopo anni passati tra le yard dei sound system delle spiagge leccesi e i palchi più importanti di tutta Italia come chitarrista e dj dei Sud Sound System.
“Move Up” è stato registrato nei primi mesi del 2012 tra Trepuzzi e San Donato di Lecce, nello studio di Adriatic e nel Sud Sound System studio, fulcro del reggae salentino da oltre 20 anni: un album in cui le basi new roots e dancehall sono contaminate da suoni che spaziano dal caldo dei caraibi alle fredde atmosfere balcaniche, in un viaggio sonoro ad alta densità di vibrazioni reggae tra Africa, Medio Oriente e Europa dell’Est.
Le canzoni dell’album si dividono tra sincere e ispirate canzoni d’amore e brani più impegnati in cui viene mostrato anche il lato meno scanzonato del Salento (come in “A Mera A Nui”) e l’amara situazione della crisi che sta toccando l’Italia. Rankin Lele & Papa Leu con questo disco hanno ripreso e rielaborato lo spirito della dancehall e del reggae salentino, due generi musicali che negli anni sono diventati una cartolina significativa e importante dello stesso territorio pugliese.
Molte le collaborazioni importanti con artisti italiani e stranieri: i giamaicani Jigsy King, Tenza e Gappy Ranks, i libanesi Shortcut Mc, Diouf, i produttori tedeschi G Force Sound ed i salentini Papa Gianni, GGD, Don Rico, Nandu Popu e Terron Fabio, tutti componenti dei Sud Sound System. Gli arrangiamenti sono stati curati dal maestro Garofalo insieme a Papa Leu e Adriatic Sound
Il cd Move Up è promosso con il sostegno di Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007/2013 Asse IV.
Nessun commento:
Posta un commento