giovedì 21 giugno 2012

Marley di MacDonald a Milano

Evento speciale dal 27 Giugno all'08 Luglio 
Proiettato in anteprima mondiale all’ultimo Festival di Berlino, presentiamo in anteprima per l’Italia l’attesissimo documentario dedicato al grande Bob Marley, realizzato nel 2011 per ricordare il trentennale della sua scomparsa, avvenuta a Miami l’11 maggio 1981, quando Marley aveva solo trentasei anni. 
Nato nel 1945 a Nine Mile, in Giamaica, dalla per allora scandalosa relazione tra un inglese bianco e una donna giamaicana di colore, Robert Nesta Marley mostrò da subito un grande talento per la musica, che divenne ben presto una compagna di vita capace di definirne l’identità, fino a trasformarlo in un’autentica icona planetaria, nel simbolo di un movimento artistico e sociale di più generazioni.


Sinossi
Il ritratto poetico e vitale di un musicista francamente non paragonabile ad altri della sua generazione, un essere umano in grado di catalizzare energia e di rilanciarla al pubblico con una potenza quintuplicata, basti dire che ha cantato fino a quando le forze lo sostenevano. Con la strettissima collaborazione della famiglia Marley, MacDonald ha intervistato tutti quelli che hanno condiviso la loro vita con Bob Marley, la moglie Rita, la compagna Cindy Breakspeare, due dei suoi figli, Ziggy e Cedella, cercando di comprendere quale fosse quel misterioso elemento che gli ha permesso di parlare al cuore di tanti uomini, in un lasso di tempo relativamente breve. Possono essere tante le risposte a questa domanda, ma una è certamente la grande onestà di fondo dell’artista. Quando Bob Marley dice in un’intervista «La mia ricchezza è la vita», è davvero difficile non credergli. A 32 anni dalla sua scomparsa prematura, il lavoro di MacDonald ci dimostra che c’è ancora tanto da imparare da un artista come lui, l’ultimo dei puri in un mondo dominato dall’affarismo, e lo fa senza colpi di scena privi di spessore, ma affidando la sua indagine a rari filmati di repertorio, compresi quelli sui primi anni della carriera, e alle foto dei suoi ultimi giorni, circondato dagli amici di sempre, testimonianze preziose di una vita mai banale, accompagnate da canzoni che non si dimenticano. Gli stessi brani che nel finale del documentario vengono da cantati da migliaia di persone in tutto il mondo, cioè il grande palcoscenico di Bob Marley. 

Mercoledì 27 giugno alle ore 20.30 Eugenio Finardi e Bunna incontreranno il pubblico di Spazio Oberdan per un dialogo incentrato sull’arte e la musica di Bob Marley, a seguire proiezione.

Domenica 1 luglio alle ore 21.00 Vito War Deejay di Radio Popolare introduce il film.

Giovedì 5 luglio alle 20.30 il gruppo emiliano Gasparazzo si esibirà dal vivo eseguendo delle cover di brani di Bob Marley, a seguire proiezione.

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con gli studenti del Master in Comunicazione e marketing del cinema dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano, coordinati dalla Prof.ssa Elena Mosconi.

PROIEZIONI
27 Giugno 20:30
28 Giugno 18:30  21:30
29 Giugno 18:30  21:30
30 Giugno 18:30  21:30
01 Luglio  18:00  21:00
04 Luglio  18:00   
05 Luglio  20:30
06 Luglio  18:30  21:30
07 Luglio  18:00  21:00
08 Luglio  18:30  21:30



Nessun commento:

Posta un commento