mercoledì 15 settembre 2010

Ligabue "Niente paura" documentario di Piergiorgio Gay

Luciano Ligabue è il protagonista del documentario "Niente paura - Come siamo come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue" diretto da Piergiorgio Gay, presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia. "Mi ha lusingato la proposta che mi è stata fatta anni fa di raccontare una parte del nostro paese con le mie canzoni, utilizzate come punto denominatore, usando una voce sentimentale come quella che ho sintetizzato nella canzone "Buonanotte all'Italia" - ha aggiunto -. E' stato molto piacevole poi vedere come il regista Piergiorgio Gay ha utilizzato i miei lavori all'interno del suo racconto".
La Costituzione, letta e commentata da Giovanni Soldini, Margherita Hack, Fabio Volo, Paolo Rossi, Xavier Zanetti e così via. Attraverso l'analisi dei diversi articoli emerge il paradosso italiano, il progressivo allontamento dai valori che furono alla base della fondazione della Repubblica e l'assoluta indifferenza del popolo davanti alle ingiustizie.Scorrono immagini toccanti che vanno dalla strage di Bologna a quella di Capaci, dalla vittoria dei mondiali nel 2006 alle violenze nella scuola Diaz durante il G8 di Genova. Questi video da repertorio vengono alternati ad esibizioni live del cantante e da testimonianze e opinioni.
Nei cinema dal 17 settembre
http://www.nientepaura-ilfilm.it/



Piergiorgio Gay è poi nel mio cuore visto che mi ha immortalato tra i fans dei Rolling Stones nel documentario girato qualche anno fa It's Only Rock'n Roll (But I Like Keith)

Nessun commento:

Posta un commento