mercoledì 15 settembre 2010

Jamming in Japan. A History of Bob Marley and Reggae

Scritto da Huisman Martijn 24 anni. Sul suo sito si può scaricare http://www.oneplanetoneworld.info/?p=1334
In un tardo pomeriggio, poco prima di Natale 2009 stavo camminando attraverso le affollate strade di Shibuya, una zona di vita notturna di Tokyo….mentre camminavo per le strade piccole e affollate ….. all'improvviso ho notato i colori familiari su un cartellone pubblicitario in cima a un edificio vicino  …… Rosso, Oro, Verde e Nero. Schiacciato tra due edifici alti e circondato da tremolanti luci al neon, il cartellone annunciava l'uscita di un nuovo album di musica chiamata 'regga-Enka', una combinazione di reggae e Enka, sentimentale musica giapponese che assomiglia alla musica tradizionale. In quel momento mi resi conto di quanto lontano il reggae aveva viaggiato nel tempo e nello spazio dalla casa natale Giamaica nel 1970 al Giappone nel 2009 superando le barriere culturali e linguistiche.Questo mi ha spinto a continuare la mia ricerca su Bob Marley e il reggae in Giappone…..
Desidero condividere i risultati della mia ricerca per l'amore per il Giappone e la musica reggae, 
Si tratta di un modesto tentativo di fornire un resoconto della storia del reggae in Giappone e il ruolo di Bob Marley ivi comprese le spiegazioni per la popolarità del reggae in Giappone. Il documento comprende anche il questionario che ho creato e distribuito tra gli studenti giapponesi e gli amici durante il mio soggiorno a Tokyo. Spero che i lettori trovino qualcosa del mio entusiasmo e lo considerino interessante e divertente da leggere come lo è stato per me fare ricerche e scriverlo.

Nessun commento:

Posta un commento