martedì 14 settembre 2010

PETER TOSH : "UN EREDITA' INDIMENTICABILE" - SCOPRIAMO COME FU UCCISO

Di RasAle  Un tributo a Peter Tosh non poteva mancare. Invece di scriverne uno personale, preferiamo mostrarvi come è ricordato in Giamaica. Cosa è scritto nel giorno della sua scomparsa, in una pagina del “Jamaican Observer”, nella sua isola e tra la sua gente che a quanto pare, non lo ha dimenticato affatto. Nell'articolo scopriamo anche secondo il quotidiano giamaicano, quale è la tesi più accreditata della sua uccisione. Infine proprio in questi giorni è uscito l'ultimo album di Andrew Tosh, un tributo del figlio al padre.
L'11 settembre di 23 anni fà, una sera del 1987, è stato ucciso Peter Tosh nella sua casa di St Andrew. Il cantante, compositore e chitarrista, nato il 19 ottobre del 1944, a Grange Hill, in Westmoreland.
Dopo l'uccisione brutale di Winston Hubert McIntosh la musica reggae, non è più la stessa.
Non si può fare a meno del messaggio e di canzoni quali, Steppin Razor, Bush Doctor, Mystic Man's works. Peter Tosh, uno dei pionieri del reggae, è riuscito a scegliere un percorso, che ha contribuito a dare un segno indistinguibile ed internazionale alla musica giamaicana.
Come i suoi dischi attestano, per Tosh, come per molti altri artisti reggae, la musica era molto di più che un semplice intrattenimento. Era un modo per far arrivare la propria voce, un mezzo per far conoscere le condizioni sociali del Terzo Mondo ed un appello alle persone di colore “ Alzatevi, ribellatevi per i vostri diritti”.
Tante storie si sono raccontate sulla sua morte. Qui scopriamo una versione a noi non nota, ma a quanto pare realistica e con numerose testimonianze che lascerebbero presupporre che sia stato a causa di un tradimento.
“ Un vecchio amico, Dennis Lobban, un giorno è andato via dalla casa di Tosh dopo una accesa discussione con Marlene Brown, la ragazza di Tosh,. Un paio di giorni più tardi l'11 settembre, Lobban è ritornato in quella casa con una banda armata di suoi amici. Al termine di una pioggia di fuoco, Tosh giaceva morto, come ha riferito la radio DJ Jeff 'Free I' Dixon e un terzo amico. Marlene Brown, ex-batterista dei Soul Syndicate, Carlton 'Santa' Davis, e altri due amici di Tosh che sono miracolosamente sopravvissuti. Lobban è stato arrestato e condannato a morte.”
Tutti i Rasta e le comunità, avevano perso in quell'istante, una delle loro voci forti e uno degli artisti più dotati. Tuttavia, l'eredità Peter Tosh rimane intatta e dopo la sua morte, in sua memoria, sono uscite una serie di compilation.
L'ultimo tributo, viene da suo figlio Andrew, che sta per pubblicare “Legacy”, il suo settimo album in studio esattamente il 28 settembre. 10 track, a detta dell'artista, “ una ventata di novità” nella musica del padre.

"Mentre stavamo lavorano all'album è nata l'idea di fare un omaggio a mio padre, con il mio manager Dawn Simpson.
Tosh ha ritenuto importante riproporre il messaggio di suo padre proprio in questo momento, il tempo è maturo perchè venga ascoltato.
In un comunicato stampa Tosh ha riferito, "Siamo in un momento storico in cui sentiamo estremo bisogno di ricercare la profondità del messaggio. Adesso è il momento che venga ascoltato ciò che Peter Tosh diceva.
“Legacy” sarà distribuito da Ten Box Entertainment Group in collaborazione con la Tuff Gong

Nessun commento:

Posta un commento