sabato 12 gennaio 2013

KIDDUS I – TOPSY TURVY


Ad oltre tre anni di distanza di “Green Fa Life”, uscito per la oramai scomparsa Makafresh, arriva il nuovo album di Kiddus I, prima vera grande uscita di questo 2013. Siamo infatti al cospetto di un personaggio per certi aspetti oscuro e geniale della musica jamaicana, che seppure lega la sua popolarità all’apparizione in un film come “Rockers”, ha sempre dimostrato di avere grande talento e di credere fermamemte in una reggae music militante e spirituale. Questa volta l’etichetta che permette a Kiddus I di aggiungere questo nuovo capitolo alla sua avvicencente storia, è la Rubin Rockers. All’interno si trovano tredici tracce ambiziose per contenuti e sonorità, tredici testimonianze di come il roots reggae sia un’espressione musicale fortemente magica e coinvolgente.
La data di uscita è quella del 15 febbraio, anche se ora l’etichetta rende disponibile una preview di quanto potremo ascoltare con attenzione tra un mese.
Un punto di forza di “Topsy Turvy”, questo il titolo dell’album, è quello di coinvolgere i grandi nomi della musica jamaicana, musicisti dal talento sopraffino e veri alchimisti del suono. Da Aston “Familyman” Barrett a Tyrone Downie, da Earn Chinna Smith a Uziah “Sticky” Thompson, nomi che non possono che incidere positivamente su un disco dedicato a tutti coloro che amano la più profonda roots music.
D’altronde basta ascoltare “Wild Child”, il singolo e video, che hanno anticipato il tutto, per essere consapevoli di quante belle vibrazioni saprà regalarci questo album. E la preview non fa altro che consolidare quella che è oramai una certezza.


Nessun commento:

Posta un commento