Un'altra leggenda vivente si aggiunge alla lunga lista di artisti fondamentali della storia della musica giamaicana che hanno calcato il nostro palco nella storia del festival. Quando i primi vagiti dell'industria musicale giamaicana davano vita alle prime imitazioni di rhythm & blues statunitense che avrebbero portato alla nascita dello ska Derrick Morgan era già una star grazie al successo nelle dancehalls di brani come 'Fat man' e 'Leave earth'.
Dopo il suo accasamento con il produttore di origine cinese Leslie Kong la battaglia verbale a suon di musica tra Derrick e Prince Buster attraverso brani passati alla storia come 'Blackhead chiney man' e 'Blazing fire' ha divertito ed appassionato tutta la Giamaica dando inizio ad una lunga tradizione di scaramucce verbali nella dancehall.
Derrick ha continuato la sua gloriosa carriera nell'era del rocksteady e del reggae con la sua musica per produttori come Duke Reid e Bunny Lee ed è attualmente l'unico artista proveniente dalle vere radici del suono giamaicano ad esibirsi regolarmente. Sarà accompagnato on stage dall'ottima band inglese Ruff Cutt.
Nessun commento:
Posta un commento