giovedì 11 aprile 2013

Third World al Rototom 2013

http://www.rototomsunsplash.com/it/news-sp-1910600533/303-main-stage-2013/3194-third-world
Questa storica band giamaicana raggiunge quest'anno il traguardo di quarant'anni di attività: Third World hanno addolcito la militanza Rasta con le loro meravigliose armonie vocali in chiave soul creando una vitale e raffinatissima musica in levare di classe internazionale. Chris Blackwell mise sotto contratto questa band alla Island dopo Bob Marley ed il loro debutto omonimo del 1976 li impose come uno dei gruppi giamaicani più interessanti ed 'esportabili'.
Il loro maggior successo nella prima fase della carriera e' la loro versione reggae del classico soul degli O'Jays 'Now that we found love', contenuta nel loro terzo album 'Journey to Addis'. Già dal precedente '96° in the shade' Bunny Rugs aveva sostituito il cantante originario Prilly Hamilton dando letteralmente al gruppo una marcia in più .
In seguito la loro carriera ha attraversato tutta la storia del reggae con highlights come la collaborazione con Stevie Wonder nell'album 'You've got the power' del 1982 e l'enorme successo all'inizio degli anni novanta del loro hit planetario 'Reggae ambassador'. Il loro ultimo CD, l' eccellente 'Patriots' del 2010, è il ventesimo album in studio della loro discografia.

Nessun commento:

Posta un commento