Il contributo più importante di Leroy Sibbles alla storia del reggae è sicuramente come membro dal 1965 degli Heptones, uno dei più grandi gruppi vocali del periodo del rocksteady con varie importanti incarnazioni successive: con la straordinaria serie di hits tra cui ricordiamo 'Fattie fattie', 'Ting-a-ling', 'Fight to the top' e 'Party time' questo gruppo ha fatto si che Studio One tenesse il micidiale passo delle produzioni rocksteady del rivale Duke Reid in un periodo di grande competizione tra le due etichette.
Di questi brani e di tanti altri a Studio One Leroy è stato anche bassista ed arrangiatore mentre un altro contributo fondamentale all'etichetta di Brentford Road lo ha dato come scopritore di giovani talenti. Mentre la carriera degli Heptones è continuata alla grande negli anni settanta Leroy è emigrato in Canada iniziando una proficua carriera solista che a più riprese si è nuovamente intrecciata con il suo gruppo originario.
Questo grande cantante sarà accompagnato dalla We The People Band del grande bassista Lloyd Parks. Dopo aver iniziato come membro del gruppo rocksteady The Termites, Parks ha un buon successo come cantante con hits storici come 'Officially', 'Slaving' e 'Mafia' e si concentra come band leader nell'attività che ha come apice la collaborazione pluridecennale con il compianto Dennis Brown. La We The People è tuttora una delle migliori backing bands della scena giamaicana.
Nessun commento:
Posta un commento