giovedì 22 maggio 2014

Femi Kuti & The Positive Force al Rototom 2014

http://www.rototomsunsplash.com/es/news-sp-1910600533/386-musica/main-stage/3653-femi-kuti-the-positive-force-afrobeat-en-el-main-stage-del-sunsplash

Come nel caso di Bob Marley anche il re dell'afrobeat Fela Kuti ha avuto un ascendente così forte sui figli da far si che continuassero in qualche modo la sua avventura musicale. Femi Kuti è nato nel 1962 nel primo famoso soggiorno londinese del padre ed in seguito è cresciuto in Nigeria con la madre Remi dopo la separazione dei suoi genitori per poi ricongiungersi al padre nel 1977 e diventare dopo qualche tempo membro della sua band.
Alla fine degli anni ottanta ha creato la sua band chiamata Positive Force ed ha debuttato nel 1989 con 'No cause for alarm?' in cui erano evidenti le forti influenze della musica paterna. Da Fela ha ereditato anche lo spirito fieramente militante che lo ha portato a criticare pesantemente in molti brani la corruzione che regna nel suo paese. Ha collaborato con stars dell'hip hop, del soul e del jazz come Common, Mos Def, Jaguar Wright, Roy Hargrove, D'Angelo e Macy Gray. Il suo ultimo CD 'No place for my dream' è uscito nel 2013.

Nessun commento:

Posta un commento