martedì 1 giugno 2010

Santallago summer splash 7-10 luglio


http://www.metamusic.eu/content/blogsection/5/67/

dal 7 al 10 LUGLIO
Si snoda come un serpentone musicale la sequenza di eventi promossa e organzzata dal Santallago Festival. Un magico pifferaio, la musica reggae, dietro a cui giovani e adulti ritrovano le positive vibes, troppo spesso dimenticate in un mondo privo di fantasia. Tanti appuntamenti, tanti eventi a pioggia percorrono la regione Toscana da fine giugno a meta luglio inondando di note spiagge, parchi e cittadine tranquille...... 
SCONTO DI PIU' DEL 15% FINO AL 15 GIUGNO

Mercoledi 7 Luglio
GIORNATA DI ARRIVO E BENVENUTO 
MAIN STAGE - MUSICA DAL VIVO
Dalle 20:30MR VEGAS - VILLA ADA - BRUSCO - BOOMDABASH

DANCEHALL YARD
LADY G - PECOZ

Giovedì 8 Luglio
TENDA INCONTRI
READING DI ALBERTO CASTELLI – SCRITTORE ED ESPERTO DI BLACK MUSIC
ore 17:00
Play the blues
Un reading in 12 battute
Alberto Castelli (voce, armonica)
Adriano Viterbini (voce, chitarra, Bud Spencer Blues Explosion)
Dal Delta del Mississippi a Chicago, da Robert Johnson a Muddy Waters, da Bessie Smith a Little Walter, da Skip James a Elmore James: la storia e le leggende del blues raccontate in dodici battute: questo è “Play The Blues”, un reading dedicato a una delle musiche più importanti e ricche di feeling del Novecento. Raccontare il Blues vuol dire anche e soprattutto entrare in una dimensione creativa diretta e immediata. Il blues è stato per diversi decenni la colonna sonora della comunità african american. 
E quando “il blues ha avuto un figlio, l'hanno chiamato rock'n'roll”. Come disse il bassista, compositore e produttore Willie Dixon: “All'inizio Adamo aveva il blues, così Dio creò Eva. Da quel giorno tutti hanno il blues...”. 


CINEFORUM
Ore 19:00
Babylon
Ambientato negli anni 80 nel quartiere Brixton a sud di Londra, Babylon (1980) racconta gli anni in cui la musica reggae è all'apice e dove l'incompatibilità
razziale trova sempre maggiore sfogo. Girato da Franco Rosso, regista di origine italiana ma cresciuto a Londra negli stessi quartieri, che vivendo da immigrato, ha voluto portare a conoscenza le situazioni e il modo di vivere di una periferia degradata e brutale[...] Restaurato digitalmente per opera della Raro Video e in collaborazione con il Rototom. Sunsplash Reggae Festival, Babylon è uscito in DVD a luglio, ed oltre al film, sono presenti interessanti contenuti extra che rafforzano il film portandoti una maggiore conoscenza del mondo dei rasta. All'interno del DVD è presente anche un libretto completo di recensioni e curiosità. Regia di Franco Rosso. 

MAIN STAGE- MUSICA DAL VIVO

Dalle 20:30
FANTAN MOJAH - SUD SOUND SYSTEM - JAKA & THE FIRE BAND - ADRIANO BONO & TORPEDO SOUND MACHINE

DANCEHALL YARD
BURRO BANTON

Venerdì 9 Luglio
TENDA INCONTRI
SEMINARIO: GREENPEACE ITALIA CON ADRIANO BONO (CO-AUTORE DEL PEZZO “NO AL NUCLEARE”)
No al nucleare.
Il gruppo Greenpeace Pisa presenterà una campagna contro il nucleare ed in favore delle energie rinnovabili. Saranno illustrate alcune campagne promosse da Greenpeace e esposto il problema a 360°, sia del nucleare come tecnologia invasiva e inquinante rispetto alle nuove fonti rinnovabili....

CINEFORUM
Ore 19:00
The age of stupid
The Age of Stupid (L'Era degli Stupidi) comprende il periodo che va dall'ascesa dei motori a combustione interna fino al superamento del limite di 2 C° nella corsa al riscaldamento globale (all'incirca 1850 - 2020)". Così è scritto in un libro di storia del futuro. Il protagonista, Pete Postelethwite è un anziano signore nel mondo devastato del 2055, guardando un archivio fotografico del 2008 si chiede "Perchè non abbiamo arrestato il cambiamento climatico quando ne avevamo la possibilità?" 

MAIN STAGE - MUSICA DAL VIVO 
Dalle 20:30
SKATALITES - NINA ZILLI - EBONY BONES - BOO BOO VIBRATION - LA GHENGA

DANCEHALL YARD
SOUND QUAKE

Sabato 10 Luglio
TENDA INCONTRI
SEMINARIO DI MARIA CARLA GULLOTTA – CONSOLE ITALIANO IN JAMAICA
ore 17:00
Apre l'esibizione della madrina della Dub Poetry
JEAN BINTA BREEZE
Accompagnata da DENNIS BOVELL e MARZIO ARICO'

Miseria e Nobiltà
In un paese ricco di talenti musicali e sportivi la cronica e drammatica mancanza di danaro chiude molte porte e preclude in gran numero di possibilita. Il film “Wy Jamaican ru so fast” mostra la voglia di vincere di chi non ha nulla. Atleti come Bolt sono cresciuti in campagna e si sono allenati senza scarpe Atlete come Veronica Campbell vengono dai ghetti di Kingston, da Waterhouse, zona travagliata, in cui chi vive ha zero possibilita di riscatto. Dal ghetto si fugge o facendo i mafiosi o facendo musica. Mostrare che si puo diventare altro apre il terreno alla grande discussione sulla speranza, alla capacita di indicare ai ragazzini che oltre a iniziare una carriera da badman, trasportando le pistole per quelli che sono gia parte di una gang, si possono percorrere altre strade.
Chi conosce poco la Giamaica la pensa come una terra violenta senza capire i motivi di tanta rabbia 
La rabbia è invece uno strumento fondamentale per non arrendersi, per non essere calpestati.
Dalla rabbia nasce la dancehall e le parole dure come marmo sono il segnale di una vita tutta all'insegna del rischio. Nel dovuto rispetto delle differenze culturali e di modi diversi di intendere la vita, va riconosciuta ai giamaicani, al di la di alcuni pregiudizi come ad esempio l'omofobia, una voglia di vivere dirompente, che travalica tutti gli ostacoli di chi è nato diseredato.


CINEFORUM
Ore 19:00
Why Jamaican Run so Fast
Una storia che racconta come la musica e l'atletica siano diventati nel tempo veri e propri metodi per fuggire dalla povertà e dalla violenza in Jamaica. Questo documentario ci permette di arrivare molto vicino alla realtà che vivono ogni giorno questi giovani atleti. Un documentario che descrive la vita e gli amori musicali dei più importanti atleti Jamaicani. Regia: Miquel Galofré e Fernando Guereta 

MAIN STAGE - MUSICA DAL VIVO 
Dalle 20:30
ALPHA BLONDY - WORKING VIBES - TRAIN TO ROOTS - GUERRILLA FARMING

DANCEHALL YARD
VIBRONICS

Nessun commento:

Posta un commento