martedì 18 maggio 2010

MUTABARUKA : UN RICONOSCIMENTO DAL SENEGAL E UN DOCUMENTARIO SULLA SUA VITA

di Ras Ale
Chi non conosce Mutabaruka, è realmente difficile spiegare il personaggio rilevante e le numerose attività che svolge. In primis è un poeta e cantante del genere del dub poetry, uno dei principali speaker radio di Irie Fm, soprattutto uno dei rasta più influenti sull’isola, che ha convinto il governo a frenare la faida Gully e Gaza. Giusto per fare un preambolo è il responsabile del Fi-Wi Singthing un festival di tradizione africana che si svolge in jamaica a Portland ma soprattutto ha scelto di rifiutarsi di parlare inglese e il suo verbo è solo in patois perchè è un creolo africano. Muta è anche una delle principali figure del Panafricanismo. Prossimamente riceverà un onorificenza dal governo del Senegal per il suo contributo all’Africa un importante onorificenza ed un documentario sulla sua vita . Mutabaruka sta lavorando infatti, con una delle più grandi compagnie di distribuzione in Africa che si chiama Gallo. Con questa società che opera anche nel campo delle registrazioni, ha inciso e già lavorato a due progetti. Il primo denominato “Mutabaruka in Combination” mentre il secondo si chiamerà “Muta's Life and Lessons” che uscirà esclusivamente nel continente africano.


"Gallo è la più grande compagnia di distribuzione in Africa, ed in occasione della coppa del mondo
farà una compilation con delle poesie tra cui ci sarà anche quella dell’artista giamaicano. La poesia si chiama “A Girl Called Johannesburg” e questa compilation non deve essere confusa con quella ufficiale della Sony. "Questo è il secondo album (Vita e lezioni) ad essere pubblicato in Africa. La prima era una compilation, Mutabaruka in Combination” realizzata circa quattro anni fa. Ma non ha mai raggiunto l'ovest quindi l’Europa. Sembrerebbe che il Jah Work di Muta per l'Africa ha cominciato a dare i suoi frutti. Muta ha realizzato una collaborazione con Youssou N Dour e sta lavorando perché il suo ultimo disco africano esca anche in Europa.


Carl Hunter, fondatore e direttore della Duppy Soursop Media House che è in collegamento con l'Ambasciatore del Senegal, sta realizzando un documentario sulla vita di Mutabaruka. Inoltre sta preparando un riconoscimento speciale in Senegal, durante le celebrazioni per il 50° anno dell'indipendenza che si terrà a fine mese. "Il Senegal festeggia 50 anni di indipendenza e quello che abbiamo cercato di fare negli ultimi tre mesi è di stare insieme e fare un collegamento con l'Africa occidentale e la Giamaica . Muta è stato scelto dall'organizzazione per essere annunciato come uno dei più rappresentativi del panafricanismo ", ha detto Hunter all’Observer. Il riconoscimento di Muta, sarà la creazione di una capanna africana costruita in suo onore. Questa è una tradizione popolare e potrà essere un Bantu o un Wallof Hut. Diverse persone della comunità pan-africano hanno avuto una capanna che portano il loro nome. La capanna in onore di Muta sarà inaugurata ufficialmente tra il 28 e 30 a Dakar, in Senegal. "Sicuramente sarà un grande evento", ha detto Hunter. Muta lo vede come un grande onore. "E 'un onore che vanga dal Senegal che è un paese di lingua francese”.

Nessun commento:

Posta un commento