giovedì 12 novembre 2020

Stati Generali della Psichedelia 2020 - 11 - 13 Dicembre 2020


Apriamo la chiamata per partecipare alla seconda edizione degli Stati Generali della Psichedelia in Italia. Resi disponibili gli Atti Completi dell’edizione 2019 (da scaricare liberamente in formato pdf), ora è possibile inviare le proposte per partecipare a SGPI20 (Torino, 11-13 dicembre 2020). Due le sezioni principali: una a “inviti/guests”, riservata a ospiti specifici, e una “aperta/open”, aperta ai contributi di chiunque vorrà farsi avanti.

NOTA BENE: PUR A FRONTE DELLA NUOVA POSSIBILE CHIUSURA PARZIALE/TOTALE CAUSA COVID19, GLI SGPI20 SI TERRANNO IN OGNI CASO, ANCHE E/O SOLO VIA WEB STREAMING.

Per entrambe le sezioni si potranno proporre interventi in base ai seguenti filoni:

* RICERCHE RECENTI E/O INEDITE.
Partendo dalla ricerca sulla farmacologia/etnofarmacologia psichedelica in senso stretto per arrivare a quella sugli stati di coscienza in generale.
Scoperte, aggiornamenti a 360° emerse preferibilmente nell’ultimo anno cioè dal 7 dicembre 2019 in poi e riferibili all’ultimo anno in corso e/o a anni passati ma comunque inedite. Per quanto riguarda gli studi già presentati lo scorso anno sanno ammessi report di aggiornamento sullo stato della ricerca.
Questa sezione è dedicata ai ricercatori delle università, di enti privati ma anche indipendenti che abbiano svolto ricerca in qualsiasi area di studio (farmacologia psichedelica, etnobotanica, psicologia, astrologia, neuroscienze, storia, ecc.). Ogni intervento dovrà rispettare gli standard degli articoli “peer review” sulla base di un template che verrà fornito al momento dell’adesione.

* 50 ANNI di PSICHEDELIA. Sezione dedicata a ricostruire la storia della psichedelia italiana.
In questa sessione saranno accettati tutti i documenti di qualsiasi tipo (scritti, fotografie, filmati, interviste, pubblicazioni, racconti personali, ecc.) che possano contribuire a riscostruire la storia della psichedelia in Italia a partire dalla fine degli anni ’60 in poi senza trascurarne le radici e gli agganci internazionali.

* ARTE e PSICHEDELIA in Italia. In questa sezione potranno essere proposti progetti da realizzare e/o già realizzati, di qualsiasi genere e formato incluso: danza, teatro, performance, musica (dj set, concerti, ecc.) Le relative presentazioni durante l’evento dovranno essere al massimo di 5 minuti. Alcuni progetti verranno selezionati per essere presentati in appositi spazi dedicati (mostra d’arte, concerti, performance, ecc.).

* FG (Foreign Guests/Open). Liberi contributi da tutto il mondo, su tutti gli argomenti riguardanti la psichedelia e gli stati di coscienza in generale.

* 30 anni di SISSC. Una sezione speciale sarà dedicata al trentennale della nascita della Società per lo Studio degli Stati di Coscienza, la prima e più autorevole associazione che si è occupata in modo scientifico di coscienza in Italia a partire dal 1990. Per questa sezione la valutazione delle proposte d’intervento sarà a cura del comitato scientifico della stessa SISSC.

Agli SGPI20 si potrà partecipare in presenza (nei limiti imposti dalle restrizioni Covid) o tramite collegamento in web-streaming, con contributi audio/video registrati o scritti. Nel caso le restrizioni Covid impedissero la realizzazione dell’evento, questo si svolgerà comunque in diretta web-streaming. Il termine ultimo per presentare le proposte è fissato alle ore 24 di domenica 15 novembre 2020.

LA PARTECIPAZIONE È COMPLETAMENTE GRATUITA PER TUTTI. VA PERO’ COMPILATO IN ANTICIPO L’APPOSITO MUDULO ONLINEQUI PER LA SEZIONE “INVITI/GUESTS E QUI PER LA SEZIONE “APERTA/OPEN”. (For more details in English, please email us).

IMPORTANTE: Ogni relatore s’impegna a presentare il testo completo della propria relazione in concomitanza alla partecipazione all’evento — oppure a farlo pervenire via email ai coordinatori al massimo entro il 31 gennaio 2021 — inclusivo di nome/cognome, titolo dell’intervento, sintesi, testo completo, mini biografia, eventuale bibliografia. In caso di mancato rispetto di questi termini, nominativo e relazione NON verranno inclusi negli Atti di SGPI20.

Per ulteriori informazioni: < psy.co.re.001@gmail.com > oppure tramite sms (o WhatsApp) al numero di cellulare: +39 3389077600

Gli SGPI20 sono organizzati dal CCCTO in collaborazione con: FOM Academy, Mens ex Machina, SPI, Chemical Sisters

Nessun commento:

Posta un commento