mercoledì 11 luglio 2012

Marco Denti-Burn Babylon Burn: il fuoco indimenticabile di Bob Marley

http://www.eventireggae.it/729/burn-babylon-burn-il-fuoco-indimenticabile-di-bob-marley-in-tutte-le-librerie-dall11-luglio/
Esce oggi 11 luglio in tutte le librerie il nuovo libro di Marco Denti: Burn Babylon Burn. Un nuovo libro sulla leggenda del reggae, Bob Marley edito da PaciniEditore. Burn Babylon Burn: il fuoco indimenticabile di Bob Marley, questo il titolo completo, ripercorre la vita del Marley cantante e uomo, mettendone in evidenza le capacità inestimabili di un artista mai dimenticato. Il costo è di 16 euro.

Ecco il comunicato stampa:
A trent’anni dalla scomparsa, Bob Marley resta una delle figure più complesse e affascinanti del ventesimo secolo. Burn Babylon Burn ne offre un ritratto particolareggiato e unico: ripercorrendone la biografia e rileggendone in prospettiva tutti gli intrecci e le connessioni, a partire dal delicato contesto storico, geografico e politico dei Caraibi, il profilo di Bob Marley viene riproposto puntualizzando, passaggio per passaggio, la sua straordinaria evoluzione. Dall’infanzia “a piedi nudi” nella campagna ai ghetti urbani, dalle prime incisioni al successo internazionale, dal concerto di San Siro agli ultimi e dolorosi giorni, il fuoco indimenticabile di Bob Marley è rivisto anche attraverso numerose testimonianze dirette, nonché alcuni estratti della documentazione della CIA riservata alla Giamaica. Tappe di un esodo dove l’utopia, la fede, la famiglia e la comunità, la ribellione e la pace trovano un’unica anima nelle vibrazioni straordinariamente gioiose del reggae, una musica che, come aveva intuito lo stesso Bob Marley, resterà per sempre. Un’ampia sezione è dedicata infatti all’eredità musicale (e non) lasciata da Bob Marley e alla sua particolare influenza sull’immaginario internazionale, compreso il recente film dedicatogli dal regista Kevin McDonald. Burn Babylon Burn è introdotto dalla prefazione di Garland Jeffreys, uno tra i più importanti songwriter americani che ha conosciuto Bob Marley e suonato con i Wailers, ed è concluso dalla prefazione di Marco Grompi, traduttore delle liriche di Bob Marley e della sua più autorevole biografia, quella di Timothy White.

Nessun commento:

Posta un commento