Gentleman & The Evolution Gentleman è il primo artista europeo ad essere diventato una star globale del reggae. Il suo talento e la capacità di esprimersi perfettamente in patois nelle sue canzoni ha fatto si che l’artista di Colonia guadagnasse rapidamente il rispetto e l’ammirazione di tutta la scena reggae giamaicana e sono numerosi i grandi artisti della patria del reggae presenti come ospiti nei suoi CDs.
Dopo un promettente inizio carriera ‘Confidence’ del 2004 è il suo capolavoro che gli vale il primo posto nelle classifiche pop tedesche. Dopo una lieve flessione questo trionfo in patria viene ripetuto nel 2010 con ‘Diversity’, doppio CD in cui il roots reggae di Gentleman si contamina a tratti con l’hip hop. L’artista tedesco torna quest’anno al Rototom Sunsplash per la quarta volta in sostituzione di Richie Spice dopo l’annullamento della sua presenza.
Gappy Ranks
La scena reggae inglese ha saputo negli anni mantenere uno standard produttivo piuttosto alto grazie al costante contatto con la Giamaica ma anche alla volontà di distaccarsi dalla ‘madrepatria’ attraverso un suono originale. Il giovane Gappy Ranks è uno dei più recenti prodotti di questa scuola : è un artista molto versatile e spazia da un robusto deejay style con influssi dai maestri del passato ad un approccio più melodico.
Si è messo in luce negli ultimi anni con grande versatilità e prolificità con un buon corpus di tracce per svariati produttori su cui svetta il successo del 2009 di ‘Heaven in your eyes’ realizzata dall’etichetta Peckings . Questo hit è contenuto in ‘Put the stereo on’ il suo primo CD uscito lo scorso anno sulla inglese Greensleeves. Mentre questo primo lavoro mette in luce l’attitudine di Gappy verso il reggae classico l’imminente secondo CD ‘Give tank & praise’ ne evidenzierà invece la sua vena più innovatrice.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento