mercoledì 2 novembre 2011

Guido Crik “Alla ricerca di altri noi stessi…parole 45054”

L'autore di "Da Comiso alla Maddalena" autoproduce anche questo gran bel libro che attraverso la voce e la musica di una radio libera racconta di noi e ci fa riflettere sulla distruzione non solo del pianeta ma delle nostre anime. Un susseguirsi di episodi vissuti come i Pink Floyd a Venezia, l'incubo di Cernobyl, una testimonianza del "ventennio", i viaggi con i funghi magici, le fumate di erba, le sbronze e le discussioni profonde nei centri sociali su tematiche e avvenimenti che hanno attraversato più di mezzo secolo di storia, memoria storica per capire da dove veniamo e dove stiamo andando in questo pianeta che da paradiso per pochi e inferno per molti sta morendo spremuto e intossicato da troppo tempo dal sordo imperialismo che non ascoltò i moniti allarmati di molti decenni fa. Altri noi stessi dobbiamo trovarli perchè un mondo possibile è ancora la speranza nonostante quella che Gurdjieff definiva "l'orrore della situazione".
Riporto uno stralcio dalla premessa.
Qua dentro c'è storia, scienza e fantascienza... un po' di filosofia....
Una macedonia di argomenti che potrebbe risultare acida anche ai palati più allenati.....
Al di là delle storie, questo è, e rimarrà, un libro di denuncia su tale tragica, precaria contemporaneità. Denuncia disperata che vuole osare speranza. Per farla breve, qua, sul pianeta Terra, le cose non funzionano e io, semplicemente, non riuscivo più a non parlarne.
Guido mi ha consigliato di leggerlo facendo partire la colonna sonora che la radio mette in onda ma non ho resistito e l'ho letto d'un fiato mentre ero in vacanza.

1 commento:

  1. caro maurizio supponevo tali pagine ti piacessero.Il fruire del libro rikiede un'onesta coscienza musicale e sapevo ke tu ne possiedi in abbondanza.Purtoppo non è così per tanti dei miei lettori...questo libro diffida chi non ha una coscienza musicale e tanti oggi non la tengono, Mi dispiace per loro ma alla mia penna non si comanda, neppure io, a volte, riesco a governarla...grande piacere cmq ogni volta provo quando mi viene detto ke le mie parole trasmettono ancora emozioni! un abbraccio a tutta la famiglia Guido Crik

    RispondiElimina