martedì 15 ottobre 2019

Il primo centro di ricerca sui funghi magici al mondo sta per essere lanciato in Giamaica

https://qz.com/1710787/first-ever-magic-mushroom-research-center-is-launching-in-jamaica/?mc_cid=c657fa3d47&mc_eid=8546ff56a2

Cosa rende psichedelico esattamente i funghi magici? Quanto sono psichedelici? Ci sono molecole psichedeliche da scoprire nascoste all'interno di quei funghi bizzarri?

Queste domande saranno al centro del primo centro di ricerca al mondo incentrato su queste forme di vita psichedeliche, che verrà lanciato quest'anno all'Università delle Indie Occidentali a Mona, in Giamaica. La ricerca è interamente finanziata da una società psichedelica canadese, Field Trip Ventures, che prevede di utilizzare i risultati in modo proficuo.  

L'annuncio arriva poche settimane dopo che Johns Hopkins è diventato il più grande centro di ricerca psichedelica al mondo . Ma mentre Johns Hopkins e altre ricerche statunitensi sulla psichedelica spesso si concentrano sugli effetti della psilocibina prodotta chimicamente (una versione sintetica del principale composto psichedelico nei funghi magici), la ricerca dell'Università delle Indie occidentali è dedicata ai funghi stessi. 
Il centro di ricerca studierà tutto, dalla genetica dei funghi magici al modo migliore per estrarre i loro composti psichedelici. Questi obiettivi hanno valore sia scientifico che finanziario.
Ronan Levy, co-fondatore di Field Trip Ventures, ha identificato due potenziali obiettivi aziendali: in primo luogo, la ricerca potrebbe stabilire metodi per quantificare le proprietà psichedeliche dei funghi magici, in modo che le persone abbiano aspettative più chiare sui loro effetti. In secondo luogo, potrebbe identificare la proprietà intellettuale brevettabile; la società manterrà i diritti su tutte le scoperte fatte al centro. Levy non ha risposto alle domande su quanto l'azienda sta investendo. "Non esiste un limite specifico alla quantità di fondi che investiremo nelle nostre operazioni giamaicane, a condizione che continuino a generare un ritorno sugli investimenti positivo", ha affermato.

Il centro impiegherà 10 scienziati, con l'aspettativa che nei prossimi anni verrà assunto più personale. Alcuni scienziati sono impiegati dall'azienda, mentre altri sono accademici dell'Università delle Indie occidentali; Field Trip Ventures sta pagando l'università per il coinvolgimento di questi accademici nel centro di ricerca.  

La quantificazione dell'impatto psichedelico delle diverse specie di funghi sarebbe preziosa in Giamaica, afferma Levy, dove i funghi sono legali e venduti liberamente, ma l'industria non ha supervisione. Levy afferma di lavorare con il governo giamaicano per creare un mercato regolamentato, in cui i clienti conosceranno la forza di ciò che stanno prendendo. "Una delle grandi sfide con i funghi - e questo lo vedi con la cannabis - sta producendo un prodotto coerente. Questa variabilità è piuttosto profonda ", afferma Levy. Comprendere l'impatto psichedelico di ogni fungo potrebbe anche aiutare i terapisti psichedelici a sapere cosa stanno dando ai pazienti. 
Kelan Thomas, che studia terapia assistita psichedelica presso il College of Pharmacy della Touro University-California, concorda sul fatto che ciò sarebbe utile nei centri di trattamento psichedelico (Thomas non ha alcun coinvolgimento in Field Trip Ventures o nel nuovo centro di ricerca). I singoli ricercatori hanno quantificato molecole psicoattive in alcune specie di funghi , ma c'è ancora molto da fare, dice. Esistono più di 180 tipi di funghi psichedelici e, sebbene i principali ingredienti psichedelici siano la psilocibina e la baeocistina, Thomas afferma che non esiste un'analisi definitiva delle loro concentrazioni cellulari. 
Il centro potrebbe anche produrre nuove molecole psichedeliche. "Le persone sanno che molte di queste altre molecole esistono nelle piante", dice Thomas, "ma non sanno cosa fanno da sole." Se il nuovo centro si imbatte in nuovi psichedelici, Field Trip Ventures spera che possa capitalizzare sul loro potenziale terapeutico. La società sta già costruendo cliniche psichedeliche in tutto il Nord America, tra cui New York, Los Angeles e Toronto, con la convinzione che, mentre solo la ketamina è attualmente legale, altre droghe psichedeliche saranno legalizzate a scopi terapeutici nei prossimi anni. "Potrebbe essere che ci sia una nuova scoperta di molecole nuove, che trovi un modo per sintetizzarle e poi inserirle in un percorso di sviluppo di farmaci più tradizionale con studi clinici di fase uno, fase due, fase tre", afferma Levy. 
Levy si aspetta inoltre che la proprietà intellettuale sia preziosa in un mercato ricreativo, qualora i funghi magici vengano ampiamente depenalizzati per uso generale. 
Field Trip Ventures non ha ancora identificato nuove molecole, quindi la ricerca su potenziali nuove scoperte psichedeliche è ancora molto lontana. Per ora, la società è focalizzata sulla creazione del centro di ricerca, con piani per la fine della costruzione entro la fine dell'anno. 

Nessun commento:

Posta un commento