giovedì 1 aprile 2010

ROCKSTEADY FILM - LE RADICI DEL REGGAE + TRAILER


Ne abbiamo parlato più volte dell’uscita di questo film interessantissimo ed ora, è finalmente pronto. In fondo all’articolo troverete anche il trailer per stuzzicare la vostra curiosità. Sin dalle fase di preparazione, aveva attirato la nostra attenzione per diversi motivi. Il primo è sicuramente legato ad un genere, il Rocksteady durato pochi anni ma che è stato in assoluto quello preferito dai musicisti giamaicani. L’altro, per realizzare questo film documentario c’è stata una vera e propria re-union, di alcuni artisti dimenticati dalla massive moderna che non si incontravano più da oltre 40 anni.
Il film Rocksteady - Si basa su una vero e proprio ritorno al passato con alcuni degli artisti ancora in vita, che al tempo diedero lustro a questo genere musicale, nomi come Ernest Ranglin, U-Roy, Judy Mowatt e Hopeton Lewis sono quasi dimenticati. C'è un bel momento - durante un'intervista per una radio - dove Ranglin racconta di aver ritrovato, per la prima volta e dopo 40 anni, gli amici di un tempo.Perché è importante un film del genere ? per fare un esempio alcuni brani sono stati re-incisi ed hanno avuto più successo degli originali, vedi “The Tide Is High “ di Blondie e successivamente Atomic Kitten – ( vedrete sotto ) sicuramente più conosciute, ma chi si ricorda che la version storica era dei The Paragons ?
In pratica, gli artisti che hanno realizzato la canzone originale, sono stati dimenticati e questo è un altro degli obiettivi che questo film vuole promuovere. Riportare alla luce la memoria storica.La riunione ha permesso anche la registrazione ex novo di un nuovo album che è servito per la colonna sonora del film/documentarioLe radici del Reggae - si perché il Rocksteady ha dato un contributo fondamentale alla nascita della musica in levare. E’ il bit che ha fatto da ponte tra ska e reggae. Fondamentalmente una versione rallentata dello ska ma molto più ricca di strumenti e sicuramente più melodica
TRAILER

Nessun commento:

Posta un commento