Tony Rebel
Tony Rebel è un personaggio fondamentale del reggae degli anni novanta: insieme ad altri campioni come Luciano, Buju Banton e Garnett Silk ha contribuito in modo straordinario a riportare le liriche conscious e l'eredità del roots reggae nella scena dancehall. Come sing-jay poi la qualità e la concretezza delle sue liriche hanno fatto si che diventasse un beniamino dei 'ghetto sufferers'.
I suoi testi riflettevano preoccupazioni e speranze della povera gente rifancendosi per la metrica e l'uso delle parole alla tradizione della poesia giamaicana della grande poetessa popolare Louise Bennett conosciuta universalmente in Giamaica come Miss Lou. Attraverso la sua etichetta Flames Tony è anche scopritore di talenti ed organizzatore del Rebel Salute, l'evento annuale che festeggia il suo compleanno a metà gennaio ed è diventato uno dei concerti roots reggae più attesi del mondo.
Queen Ifrica
La conferma di oggi è dedicata a tutte le donne che seguono il reggae ed hanno reso più bello con la loro presenza negli anni il Rototom Sunsplash: la grande ricchezza di registri di Queen Ifrica le permette di passare con grande disinvoltura dalla soave dolcezza del suo cantato all'autentico ruggito del suo 'sing-jay style'.
Il misticismo Rasta pervade le sue liriche ma si occupa con grande lucidità e senso poetico anche di temi scottanti come la violenza sessuale in ambito familiare, la frustrazione e la povertà dei ghetti visti con la peculiarità della sensibilità femminile. Ha raggiunto varie volte le vette delle classifiche giamaicane, il suo ultimo CD 'Montego Bay' è un autentico capolavoro e sta lavorando al suo seguito con alcune ottime nuove canzoni. Per concludere, questa ragazza è un'autentica forza della natura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento