venerdì 20 maggio 2011

Rototom 2011: Inner Circle, Ken Boothe, Burro Banton

Inner Circle    I corpulenti fratelli Ian e Roger Lewis formarono questa straordinaria band giamaicana nel 1968 e sono tuttora in attività dopo un’avventura gloriosa di più di quarant’anni passata attraverso la miscela irresistibile di reggae e soul degli inizi, l’irripetibile periodo con Jacob Miller alla voce, i crossover albums ‘Everything is great’ e ‘New age music’ pubblicati dalla Island ed i grandi successi dei singoli ‘Bad boys’ e ‘Sweat’ rispettivamente nel 1987 e 1992.  Ian e Roger sono ancora al loro posto ed il newyorkese Junior Jazz ricopre il posto che fu di ‘Killer’ Miller: il suono di Inner Circle è oggi potente ed elegante come nei loro periodi d’oro!
Ken Boothe   Ecco un grande ritorno al Rototom Sunsplash! Ken Boothe e’ uno dei più straordinari cantanti della storia del reggae giamaicano. Ha iniziato come cantante sin da giovanissimo in duo con Stranger Cole ai tempi dello ska con grandi tune come ‘Artibella’, ‘World’s fair’, ‘Hush’ e ‘All your friends’.
Con il passaggio dallo ska al rocksteady è emersa la calda e profonda vena soul di Ken nel materiale straordinario per Studio One tra cui grandissimi brani come ‘The train is coming’, ‘I don’t want to see you cry’, ‘Puppet on a string’ e ‘Moving away’. Il suo successo più clamoroso arriva comunque nel 1974 con ‘Everything I own’: la popolarità di questo brano esce dai confini degli appassionati di reggae ed arriva addirittura in testa alle classifiche pop inglesi nello stesso anno.
Nel 1975 Ken Boothe torna nelle classifiche pop in UK grazie a ‘Crying over you’ che arriva all’undicesimo posto. Come testimonia il bel documentario ‘Rocksteady: the roots of reggae’, la voce di Ken è arrivata inalterata ai nostri giorni!
Burro Banton   Con il suo unico album omonimo prodotto da Junjo Lawes Burro Banton è il deejay meno rappresentato in assoluto rispetto alla sua grande attività nelle dancehall giamaicane negli anni ottanta e la grande fama raggiunta nei ghetti di Kingston. Questo veterano famoso per la carica dei suoi live ha perseverato nella sua arte e grazie a produttori contemporanei come Massive B ed altri ha avuto una nuova opportunità centrando il bersaglio con singoli infuocati come ‘Boom wah dis’ e rivitalizzando la sua carriera con grande prolificità.
Burro è oggi ancora attivissimo e mantiene il suo status di mito per tutti i soundboys. La sua grande energia infuocherà ancora una volta il Main Stage. Fireeeeeee!!!!
http://www.rototomsunsplash.com/

Nessun commento:

Posta un commento