«These photos will bring back memories to the ones who were there that day and will show the reality of the inferno to the ones who came later.
It’s very hard to remember everything in detail when so many years have passed. But the terrible fire at the Montreux casino obviously stays in the memory.
The main thing I remember of the day was the excitement I felt to actually see Frank Zappa and “the Mothers” playing live.»
Ian Paice batterista dei Deep Purple
«Le fotografie di Moreno Nicoloso raccontano storie di suoni, di epoche, di protagonisti della musica come fossero vere e proprie biografie. Ne riconosci la forza, la profondità. Ogni scatto evoca quel brano e a osservarlo lo senti con tutta la sua poesia e con tutta la sua potenza. Le ombre del bianco e nero nascondono strumenti che in un altro scatto verranno alla luce e lì sentirai raggiungere la visibilità.
Non è necessaria la didascalia, la fotografia racconta ogni cosa. Riconosci in quello scatto il jazzista, l’urlo del rock, la canzone dell’intimo poeta.
Se a questa perfezione stilistica aggiungi fuoco, fumo e fiamme, probabilmente ne senti anche il profumo, l’odore di bruciato»
dalla Prefazione di Massimo Bonelli
Fotografie in bianco e nero dell’incendio a Montreaux
Moreno Nicoloso nasce a Villadossola, nel lontano secolo scorso, nel mese dedicato alle rose: il 10 maggio 1951. A Domodossola ottiene la maturità scientifica più o meno lo stesso giorno in cui Neil Armstrong posa il suo piede sulla luna. Inizio scoppiettante con la fotocamera regalo per la maturità conseguita brillantemente: Led Zeppelin, Frank Zappa e, qualche anno dopo, a Torino al Cabaret Voltaire, il Living Theatre di Julian Beck e Judith Malina con lo spettacolo 7 Meditazioni sul Sadomasochismo politico. Diventa fotografo professionista alla fine degli anni ’80 e apre il suo studio a Domodossola. Nel 1995 si trasferisce a Milano e con altri tre fotografi dà vita al Magazzino del tè, studio fotografico associato che si occupa di fotografia, di comunicazione. Fotografo ufficiale di eventi jazz. Ancora con qualche velleità nell’ambito della fotografia di Musica, si appresta però a diventare il fotografo ufficiale della sua splendida nipotina.
Nessun commento:
Posta un commento