giovedì 18 luglio 2019

Andrea Camilleri

Io sono stato povero e ho conosciuto il successo in tarda età. Tutto è arrivato tardi nella mia vita, e questa è una fortuna: mi sento come di aver vinto alla Sisal. Il successo fa venire in prima linea l'imbecillità. Se avessi ottenuto da giovane quel che ho oggi, non so come sarebbe finita. Non conosco il mio livello di imbecillità.

******   **** ****  ******* *****   *********  ***** ******

Lo scirocco è uno dei momenti più belli che possano essere concessi all’uomo, in quanto l’incapacità di movimento in quei giorni ti porta a stare immobile a contemplare una pietra per tre ore, prima che arrivi un venticello. Lo scirocco ti dà questa possibilità di contemplazione, di ragionare sopra alle cose.

******   *********  ******* *****   *********  ***** **

L'umanità è su un crinale. Abbiamo scoperto la chiave di accelerazione del pensiero, ma basta un niente per sbagliare la gestione di queste invenzioni. La rete per il 90% è una fogna, invece potrebbe essere il principio di conoscenza che andiamo da secoli cercando: condividere, non essere isole. Un passo avanti può essere un passo verso l'abisso o verso la vita. Per questo mi fa paura il futuro, per questa scelta. Siamo a una svolta epocale vera. Ne siamo messi alla prova in questi giorni, ma o ci si salva tutti uniti, in futuro, o non si salva nessuno."
Questa la sua disamina sulle possibilità offerte dal web e sulla possibilità di declinarne l'utilizzo in maniera virtuosa.

******   ** *****  ***** ** *****   ********  ***** ******

Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi.

******   *********  *** ** *****   ***** **  ***** ******

Non bisogna mai avere paura dell’altro perché tu rispetto all’altro sei l’altro.

Nessun commento:

Posta un commento