giovedì 18 aprile 2019

Rototom - Il reggae eclettico di Morgan Heritage guida i 24 nuovi nomi della nostra edizione 2019

https://rototomsunsplash.com/it/il-reggae-eclettico-di-morgan-heritage-guida-i-24-nuovi-nomi-della-nostra-edizione-2019/

I giamaicani Culture insieme a Kenyatta Hill, Bushman e Stonebwoy dal Ghana ampliano il cartellone di questa 26º appuntamento col reggae caratterizzato da numerosi anniversari, tra i quali i 45 anni di carriera di Third World, e i 40 di Misty In Roots e Selecter.

Il festival fa onore alla sua vocazione internazionale e rincorre mezzo pianeta con questo secondo annuncio di artisti per l’edizione 2019. Ventiquattro nomi tra i quali spiccano i giamaicani Morgan Heritage, Culture ft Kenyatta Hill e Bushman, che ampliano l’offerta musicale di questo 26º appuntamento col reggae caratterizzato dagli anniversari: Third World e Misty in Roots celebreranno i loro rispettivi 45 e 40 anni nella musica.

Quattro decenni sono quelli che festeggiano anche i Selecter, bandiera del 2-Tone e della rinascita dello ska negli anni ’80. E ancora anniversari, con i 55 anni del sound inglese V Rocket, i 20 anni del sound tedesco Sentinel da Stoccarda, e i 20 anni del collettivo giamaicano Ward 21.

Il nostro viaggio musicale continua con il gruppo californiano Slightly Stoopid, e il suo potente crossover di reggae, hip hop, punk, blues y folk per la prima volta al Rototom ; e con Warrior King, dalla Giamaica, che proprio a Benicassim presenterà in anteprima live il suo sesto album.

Una potente doppietta è quella rappresentata dalla poetessa e cantautrice giamaicana Jah9  e da Jo Mersa Marley, figlio di Stephen e nipote di Bob, secondo nome della famiglia Marley di questa edizione insieme al già annunciato Ziggy.

Green Valley, Macaco e il progetto Women Soldier, del produttore Chalart58 col Sista Awa, Matah, Belén Natali e High Paw aumentano la rappresentazione spagnola in questa edizione, che annuncia anche i Koers, Lasai  con la Forward Ever Band, e il sound system Green Light, anfitrione della prestigiosa Dub Academy del festival.

Altre cinque proposte intercontinentali e multi genere ampliano l’orizzonte musicale del Sunsplash. Come il prolifico cantante y produttore giamaicano Linval Thompson, per la prima volta al festival, e The Jolly Boys, da Port Antonio, una delle band più attive di mento. Stonebwoy dal Ghana, conosciuto dai fan del reggae e dancehall contemporanei per le sue collaborazioni con artisti come Sean Paul (Most Original) e Kabaka Pyramid (Borders); Forelock & Arawak (Sardegna), iin tour con il suo ultimo album To The Foundation, e le vibrazioni potenti di King Shiloh che porterà al festival il suo propio sound system.

Nessun commento:

Posta un commento