martedì 7 febbraio 2017

Bob Marley: ritrovati e restaurati i "lost masters"


https://www.rockol.it/news-669077/bob-marley-scoperte-e-restautate-registrazioni-live-perdute?refresh_ce

Sono state recuperate - con un colpo di fortuna - e restaurate salvandole da umidità e incrostazioni, delle preziosissime incisioni live di Bob Marley and the Wailers risalenti al periodo fra il 1975 e il 1978. Si tratta di 13 bobine contenenti le registrazioni di vari live tenuti fra Londra e Parigi, originariamente registrate con lo studio mobile dei Rolling Stones (che lo prestarono a Marley) e credute perdute - tanto che fra i fan e i collezionisti, questi nastri sono noti come "lost masters".
Le bobine sono state trovate durante dei lavori di ristrutturazione di un vecchio hotel in disuso - proprio quello dove l'artista e la sua band hanno alloggiato più volte durante i loro viaggi in Europa. Stando alle informazioni disponibili, dopo un lungo lavoro di pulizia del supporto originale è stato riversato tutto in digitale e la qualità audio sembra eccellente.
Le esibizioni in questione sarebbero quelle londinesi del Lyceum (1975), dell'Hammersmith Odeon (1976) e del Rainbow (1977), oltre a quella del Pavilion di Parigi (1978).
L'operazione di restauro è costata la bellezza di 25.000 sterline. Ora resta da vedere se il materiale sarà pubblicato ufficialmente, visto che è nelle mani di un collezionista inglese (che ha gestito e pagato tutta l'operazione).

Nessun commento:

Posta un commento