mercoledì 12 febbraio 2014

Fini-Giovanardi illegittima. Ora chiedano scusa.

https://www.change.org/it/petizioni/gianfranco-fini-fini-giovanardi-e-ciampi-chiedete-scusa-per-l-incostituzionalità-della-fini-giovanardi?utm_source=action_alert&utm_medium=email&utm_campaign=48456&alert_id=ThaQwhbkqI_RubOaTJvyU


Oggi (12 febbraio 2014) la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità delle legge Fini-Giovanardi che equiparava le droghe leggere a quelle pesanti. Una norma che non solo non è riuscita a colpire la diffusione degli stupefacenti ma che ha riempito le carceri, mandando in galera anche chi semplicemente faceva un uso personale di droghe leggere. Per questo chiedo a Gianfranco Fini, a Carlo Giovanardi e a Carlo Azeglio Ciampi, allora Presidente della Repubblica che ha ratificato la legge, di chiedere oggi pubblicamente scusa.
Mi chiamo Fabrizio Cinquini e sono un chirurgo vascolare. Dopo aver contratto l’epatite C durante un servizio di emergenza a bordo di un’ambulanza ho iniziato a coltivare cannabis per fini terapeutici, autodenunciadomi immediatamente alle forze dell’ordine. Per questo sono stato condannato a 6 anni perché ritenuto colpevole di coltivazione di cannabis. Oggi ho l’obbligo di dimora e posso spostarmi liberamente nel comune di Forte dei Marmi, dopo essere passato nel giro di 5 mesi dal carcere di Lucca, dall’ospedale psichiatrico di Montelupo Fiorentino e infine dal penitenziario di Massa. Senza contare che ho perso i diritti politici e quindi mi è stata comminata l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Per quanto nessuno possa restituire la dignità a chi è finito in carcere per colpa di una legge dichiarata oggi incostituzionale, chiedo che i responsabili porgano pubblicamente le loro scuse a chi è stato in galera ingiustamente.
Abbiamo già dimostrato che se siamo in tanti a chiederlo, ci devono ascoltare.Firma la petizione per far si che Fini, Giovanardi e Ciampi non possano esimersi da questo che dovrebbe essere un atto dovuto.

Nessun commento:

Posta un commento