Questo è il nostro pianeta, la Terra (Earth), paragonato ai pianeti più piccoli del nostro sistema solare:
Questa è la grandezza della Terra paragonata a tutti i pianeti del sistema solare, al cui confronto diventa minuscola:
Questa è la grandezza della Terra paragonata alla nostra stella, il Sole (Sun), al cui confronto diventa quasi invisibile:
Questo è il nostro Sole paragonato ad altre stelle, cioè altri Soli, al cui confronto diventa minuscola:
Questo è il nostro sole paragonato ad ancora altre stelle, al cui confronto diventa microscopico:
Il nostro Sole si trova nella nostra galassia insieme a tanti altri Soli con relativi sistemi planetari, e la vista d'insieme è la seguente, dove il nostro Sole è un puntino nella immagine:
Fondò i Rolling Stones e per noi ragazzini era lui la pietra rotolante, solo in seguito Mick Jagger impose il suo carisma e più tardi ancora Keith Richards.
Simbolo di un'epoca, anima blues psichedelica etnica, non solo chitarrista ma sempre alla ricerca di sitar flauti mellotron, se ne andò troppo presto, più stravolto e tormentato degli altri Stones che lo cacciarono dalla band, gli fu fatale la piscina e lo sconvolgimento della festa, e le ombre sulla morte sono fantasmi che si aggirano e riaffiorano ancora oggi
“Lo scopo della vita è la ricerca della felicità, ma per poter partire dobbiamo prima ‘vedere’ la profondità delle cose”. Così Albert Hofmann, lo scienziato svizzero che per primo sintetizzò l’LSD nei laboratori di ricerca chimico-farmacologica della Sandoz a Basilea. E le feste eleusine - i più importanti Misteri dell’antichità, che dal 1500 a.C. al IV secolo d.C. venivano festeggiati ad Eleusi, in Grecia, in onore della dea Demetra e di sua figlia Persefone - servivano proprio ad aprire le porte di questa ‘visione interiore’. Un modello da riprendere e attualizzare onde “trasformare la coscienza dei singoli per un mondo migliore senza guerre né catastrofi ambientali, per un mondo abitato da persone più felici.”
Il testo è l’intervento tenuto dallo stesso Albert Hofmann in occasione del I Congresso Internazionale sugli Stati Alterati di Coscienza (Goettingen, 1992).
Ergot è il nome dello «sclerozio» di un fungo noto ai micologi come Claviceps purpurea.
È un parassita che cresce sulla segale e su altri cereali quali l’orzo o il grano, nonché su alcune erbe selvatiche.Di gran lunga il più importante tra tutti è l’ergot della segale, protuberanze di color marrone porpora che spuntano dalla sua spiga. L’ergot non ha una composizione chimica uniforme: esso si presenta in gruppi ‘biologici’ o ‘chimici’ che si differenziano soprattutto nella composizione dei loro costituenti alcaloidi (gli ‘alcaloidi’ sono sostanze alcaline contenenti azoto e rappresentano i principi farmacologicamente attivi di molte piante). L’ergot della segale, traduzione del francese ergot de seigle (nome scientifico: Secale cornutum), è conosciuta anche come ‘segale cornuta’, ‘segale puntuta’, ‘segale speronata’, ma l’etimologia della parola francese ergot è incerta. In tedesco pare esistano maggiori varianti che in altre lingue:Mutterkorn, Rockenmutter, Afterkorn, Todtenkorn, Tollkorn ed altre ancora. Nella tradizione popolare tedesca era viva la credenza secondo cui, quando il grano era mosso dal vento, la madre del grano (un demone) attraversava il campo; i suoi figli erano i lupi della segale (ergot). Tra tutti questi nomi, due, seigle ivre (segale ebbra) e Tollkorn (grano pazzo), indicano una certa conoscenza degli effetti psicotropi dell’ergot. Nell’Europa medievale il pane fatto di segale contaminata con l’ergot provocava insolite epidemie, con conseguenze mortali per migliaia di persone. Questi morbi si presentavano in due forme, Ergotismus convulsivus, caratterizzato da sintomi neuroconvulsivi di natura epilettica, e Ergotismus gangraenosus, come cancrena che colpiva le estremità fino alla loro mummificazione. Quali erano questi tipi di ergot accessibili agli antichi greci? Là non cresceva segale, ma grano e orzo sì, e sappiamo che la Claviceps purpurea ne è l’infestante per eccellenza. L’ergot del grano e quello dell’orzofondamentalmente risultano contenere gli stessi alcaloidi dell’ergot della segale - alcaloidi del gruppo ergotamina e ergotossina, ergonovina e in certi casi persino tracce di amide dell’acido lisergico. L’ergonovina e l’amide dell’acido lisergico, ambedue psicoattive, sono, diversamente dagli altri alcaloidi, idrosolubili. L’ergot varia nei suoi composti chimici in base all’erba su cui cresce e alla posizione geografica.
La celebre pianura Rariana era adiacente a Eleusi. In realtà, questo fatto potrebbe aver influito sulla scelta di quel sito per la locazione del tempio di Demetra e per lo sviluppo di quell’insieme portentoso di miti di cui sono avvolti e che ancor oggi esercitano su di noi un fascino profondo, come fascinosa è la figura di Trittolemo.
Non è improbabile che gli ierofanti di Eleusi abbiano esteso la loro conoscenza e migliorato le loro capacità nel corso dei molti secoli che videro iMysteria prosperare e affascinare l’antico mondo greco. Il simbolismo dei Mysteria comunicava messaggi di vita e di speranza. Demetra era la Madre Terra e Persefone era il soffio vitale presente nel grano. I morti tornavano nel grembo della Madre Terra. Spighe d'oro venivano seppellite con i morti. La spiga di grano presentata dallo ierofante rappresentava il ciclo di vita: concepimento, crescita, morte e nuova vita. Per l’antichità e per noi, essi sono associati a Demetra e Persefone (Kore), che insieme a Trittolemo rappresentano i famosi progenitori mitici dellacoltivazione del grano e dell’orzo.
È moltoprobabile che gli antichi greci abbiano estratto un allucinogeno dall’ergot. Potrebbe essere quello del grano o dell’orzo, oppure una via ancor più semplice sarebbe stata quella di usare l’ergot che cresce sulla comune erba selvatica Paspalum, diffusa in tutto il bacino mediterraneo. Il fine ultimo del culto eleusino consisteva nell'indurre nel partecipante una visione mistica codificata secondo specifici simbolismi e mitologie e indotta da sostanze psicotrope, in particolare da quelle presenti nella bevanda sacramentale eleusina per eccellenza, il kykeon o ciceone composta da "acqua, farina d'orzo, mescolandovi la menta delicata”.
Nel 1978 Wasson, Hofmann e Ruck proposero la segale cornuta (ergot) come chiave psicofarmacologica del ciceone. I Greci sarebbero stati tecnologicamente in grado di ricavare una pozione allucinogena e non tossica dalla segale cornuta. L'"orzo" della ricetta eleusina sarebbe quindi stato ergotato, o addirittura questo termine avrebbe ricoperto una funzione simbolica dietro cui si celava il vero principio psicoattivo, il suo fungo parassita.
Il Jamaica Gleaner ha intervistato recentemente Gyptian che dopo il successo dei suoi ultimi singoli, 'Hard Life', 'Jah Jah World, ' e 'Hold You, ' Gyptian sta progettando il tour europeo per promuovere l'uscita del suo terzo album. L'artista dice che il suo attuale successo lo induce all'umiltà, e talvolta difficile da mettere nella giusta prospettiva. "Onestamente è qualcosa di travolgente essere spesso in tour e ricevere così tante richieste di esibizioni. A volte non mi sembra vero." Ha riconosciuto di come la sua musica si sia evoluta e di come la sua vita sia cambiata, "C'è una grande differenza in me ora. In primo luogo vi è la maturità e la musica che produco è musica positiva"., Significativa è la sua fede incrollabile nel potere della musica. "Sono stato in giro e so che la musica è la cosa più forte in tutto", dice Gyptian. "Come so che la musica è potente? Guarda dove mi ha portato. La musica ha fatto tutto questo, ha portato tutto."
Cari amici, è stato inviato il comunicato sottoesposto, chiunque usasse consultare i quotidiani, farebbe una cosa utile di segnalare eventuali articoli di risposta su qualche testata:
Comunicato stampa della “Coalizione per la legalizzazione della Canapa”
vogliamo richiamare la vostra attenzione, per informarvi della nascita di una coalizione per la legalizzazione della canapa che vuole riunire le varie realta' antiproibizioniste presenti in Italia. Questa coalizione, i cui intenti sono di stampo idealista e pacifista, vuole informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, i media e il mondo politico circa la vera natura e le risorse della pianta di canapa, troppo a lungo demonizzata e poco conosciuta per i suoi utilizzi e risorse in molti ambiti, tra cui quello terapeutico, alimentare, industriale, agricolo, spirituale ed anche ricreativo. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria messa al bando, che e' sfociata nell'attuale legge 49/06 denominata anche Fini - Giovanardi, che non facendo distinzioni tra droghe leggere e p! esanti e che inasprendo le sanzioni nei confronti dei consumatori e dei coltivatori di canapa per uso personale, e' fonte di ingiustificate difficolta' per migliaia di cittadini e causa di un assurdo sperpero di risorse a scapito dello Stato. Aver creato una nuova ed inesistente criminalita' ed aver abolito la distinzione tra la canapa e le droghe letali, oltre ad aver provocato l’impiego di un numero spropositato di forze dell’ordine, l’affollamento delle carceri e l’ingolfamento dei tribunali, ha portato di conseguenza anche ad un sostanziale aumento dei consumi di sostanze stupefacenti continuando ad alimentare ed arricchire il gia' crescente mercato della mafia che ha sempre giovato degli effetti del proibizionismo e del monopolio delle sostanze “illecite” gentilmente concessogli.
Pertanto questa coalizione chiede la riapertura di un dibattito democratico e di un tavolo di discussione con e tra le forze politic! he, per la modifica dell'attuale normativa in materia di canap! a all&rs quo;interno della legge 49/06.
Non puo' essere ulteriormente tollerato che ci siano epiloghi drammatici per la guerra alla droga come i casi di Cucchi e Bianzino e vorremmo evitare che migliaia di persone possano rischiare l'arresto ogni giorno e in ogni paese d’Italia per pochi grammi di canapa e soprattutto non vogliamo piu' sentirci chiamare criminali o malati, quando spesso chi fa uso consapevole di canapa non ha nulla a che fare con il lato oscuro delle droghe pesanti come l'eroina o la cocaina, ma ne diventa un antagonista naturale. Chiediamo la revisione della legge 49/06 affinche' venga tutelato il diritto alla liberta' di scelte consapevoli e all’autodeterminazione, riconosciute dai “Diritti Universali dell’Uomo” ad ogni individuo.
Grazie per l'attenzione.
Legalizziamolacanapa.org. - Hempyreum.org - Partito della Canapa - Eticaforum.com ! - Movimento Antiproibizionista Italiano - Overgrow.! it - Gruppi Uniti Pro Cannabis
Gli Stones nella loro quasi cinquantennale carriera lasceranno gli inediti agli eredi, rare le riedizioni con qualche novità o le edizioni deluxe che vengono sparate a raffica anche in discografie di artisti meno prolifici, anni fa un album di rarities e ultimamente la ristampa di Get Yer Ya-Ya's Out con tutto il concerto oltre a quelli di B,B, King ed Ike & Tina Turner + un Dvd documentario dell'evento. A maggio uscirà Exile On Main Street che includerà dieci brani mai pubblicati, tra le nuove tracce "Plundered my soul", "Dancing in the light", "Following the river" e "Pass the wine", ed una versione alternativa di "Soul survivor and loving cup". Oltre che nelle versione originale da diciotto brani e quella deluxe con i dieci inediti uscirà la super deluxe che includerà anche un vinile, un documentario su DVD di mezz'ora con estratti da "Cocksucker blues, ladies and gentlemen… the Rolling Stones" e "Stones in exile", oltre che a un libro fotografico di 50 pagine con scatti del periodo Exile
Attraverso la storia di tre amici, il romanzo ripercorre fatti e vicissitudini degli anni ‘70. Speranze, sogni, delusioni, travagli, passioni e conflitti, tutti sentimenti che chi era giovane in quegli anni ben conosce. Ma protagonista del romanzo è anche la sostanza magica che accompagnava costantemente quella generazione inquieta: la Cannabis e i suoi derivati. I nomi dei personaggi e dei luoghi menzionati sono chiaramente convenzionali, ma i fatti narrati sono tutti realmente accaduti e qualche lettore potrà ricordare di averli vissuti.
Un'indagine sui retroscena del rapporto tra musica giovanile e politica. I casi di Pete Seeger, Joan Baez, Phil Ochs, Frank Zappa, Jim Morrison, John Sinclair, John Lennon, Fabrizio De André
Ai tempi della guerra del Vietnam e dei conflitti razziali la musica giovanile si è trasformata, grazie all'impegno di alcuni artisti d'avanguardia, in veicolo di contestazione del sistema. Gli agenti dell'FBI hanno pedinato i musicisti dell'ala radicale e spesso lo spionaggio si è trasformato in provocazione, talvolta con esiti tragici. Oggi, grazie al Freedom of Information Act che consente l'accesso alle fonti di polizia, dagli archivi dell'FBI e della CIA emergono la pervasività e il cinismo delle operazioni condotte contro John Lennon, Jim Morrison, Frank Zappa e tanti altri musicisti, con arbitrarie intromissioni nella vita privata e insidiose offensive per danneggiarli sul piano artistico. Anche in Italia la polizia ha fatto spiare alcuni musicisti, come testimonia il caso di Fabrizio De André, cui il libro dedica il capitolo conclusivo.
L'autore - Mimmo Franzinelli, studioso dell'Italia del Novecento, si è occupato dell'epurazione (L'amnistiaTogliatti, Mondadori, 2006) e della strategia della tensione (La sottile linea nera.Neofascismo e servizi segreti da piazza Fontana a piazza della Loggia, Rizzoli, 2008). Per le nostre edizioni ha pubblicato I tentacoli dell'Ovra (1999, Premio Viareggio 2000), sui servizi segreti del regime, e ha curato scritti inediti di Gaetano Salvemini, Ernesto Rossi e Leopoldo Gasparotto. Ha affiancato alla ricerca storiografica l'interesse per la musica, testimoniato dalle monografie Le canzoni del diavolo (Centro internazionale della grafica,1993), Phil Ochs (Stampa Alternativa, 1995), Rock music: gli anni '60 e Rock music 2: dal Progressive al Punk (Oscar Mondadori, 2005 e 2007).
il 5 marzo esce il nuovo album dei grandi Africa Unite, gruppo storico del reggae nostrano, sul sito si può scaricare il singolo "cosa resta" http://www.africaunite.com/
Africa Unite Tour 2010 11-03-2010Teatro MielaTRIESTE 13-03-2010Fucina ControventoMARGHERA (VE) 20-03-2010La Nave di HarlockBRESCIA 26-03-2010Fuori OrarioTANETO DI GATTATICO (RE) 02-04-2010Auditorium FlogFIRENZE 10-04-2010Demodè @ Cube NightMODUGNO (BA) 16-04-2010Leocavallo spaMILANO 17-04-2010Hiroshima Mon AmourTORINO 23-04-2010EstragonBOLOGNA 24-04-2010Blue NoteCAMPOBASSO 30-04-2010Koko ClubCASTELLETTO CERVO (BI) 14-05-2010New Age ClubRONCADE (TV) 15-05-2010Sonar
Soul Shakedown Party--Reggae on FM band--Radio Citta' 103 Bologna Italy Trasmesso in diretta ogni martedi' dalle 21 circa DJ PIER TOSI at the controls In rete la puntata del 23 febbraio Scarica su Podomatic le puntate di Soul Shakedown Party ad alta qualità! Intervista a Sabrina Trovant del Rototom Sunsplash dopo l'annuncio di location e date della prima edizione in Spagna Intervista a Rootsman I di Train To Roots in vista delle loro date del tour di fine inverno Intervista a King David di One Love Hi Powa in vista del clash con Irie Crew (Sottotetto Bologna sab. 28/2)Un particolarissimo nuovo CD di dub poetry da Jean Binta Breeze Nuovo CD autoprodotto dai sardi Scekinà Un nuovo progetto dub dal Salento per Insintesi: traccia in collaborazione con Papa GianniBellissimo dub dal nuovo CD di Soothsayers Nuovo EP digitale in uscita per Alborosie Una traccia in anteprima in free download per Africa Unite Un piccolo assaggio dal nuovo CD anche da RainaShaggy e Beenie Man sullo stesso ritmo Big YardOttimo CD del 2009 per Chuck Fender Come al solito il vecchio reggae in chiusura: Junior Delgado, Ini Kamoze, Don Carlos, Jacob Miller, Cornell Campbell...
Per tutte le persone che per colpa della nevicata non sono potute venire Un ringraziamento speciale ai tecnici del Live Club di Trezzo Che con pazienza sono riusciti a recuperare le performance dei gruppi Dell 22° Anniversario di REGGAE RADIO STATION Di seguito i link per riascoltare il concerto dei FRNZSK Z-SHARE MEGAUPLOAD RAPIDSHARE
Reggae Radio Station Italy 21 Feb. 2010 Every Sunday night Vitowar spinning the best in jamaican music From 11.30 P.M to 06.00 A.M.Track list11.30 p.m - 02.00 a.m. [MELLOW MOOD] – so many tears [MELLOW MOOD] – bringhter love [TRAIN TO ROOTS] – is not a crime [AFRICA UNITE] – cosa resta [VILLADA CREW] – radio [POOGLIA TRIBE & LUCIANO] – le ciita in rivolta [ALBOROSIE] – police remix [T.O.K.]- marijuana [T.O.K.]- when a cry [GENTLEMAN] – moment of truth [MORGAN HERITAGE] – rampage [QUEEN IFRICA] – far away [THIRD WORLD & STEPHEN MARLEY] – 96° in the shade [STEPHEN & DAMIAN MARLEY] – the mission [DUANE STEPHENSON] – that love [BOMBKID] – hard time [DENZEL] – lick of di ting [BUJU BANTON] – can’t count [SIZZLA] – honey we a make [MOVADO] – dem alone [MOVADO] – weh de a do remix [BUSY SIGNAL] – african tings [DELROY WILSON] – better must come [MIGHTY DIAMONDS]- jah jah bless the dread [DAWN PENN] – i’ll let you go boy [SUGAR MINOTT] – jah is on my side [BOB SINCLAIR & SHAGGY] – i wanna [ZION] - ithiopia Download With Z-SHARE Download With RAPIDSHARE Download With MEGAUPLOAD Download With I-TUNES PODCAST
02.00 A.M - 03.00 A.M.Franziska live @ Live club22° Anniversary Reggae Radio Station 03.00 A.M. - 04.00 A.M.Vitowar present:Original DJ Stylee selection 04.00 A.M – 06.30 A.MPROMO SONG IN HEAVY ROTATION [Stepehen Marley & Damian Marley] 96 Degrees [adele harley] Flying Away [CheNelle & Shaggy] Running A Muck [Movado & Shabba Ranks] Don' t Worry (Remix) [Uncle Johnny & Ricky Chaplin] Lady [adele harley] Reason Not to Stay [spyda king] Give Love A Try [various] here i im Riddim Mixes [Lady Shelly] naa do it [Gyptian] Hold You [Elephant Man ft. Bonecrusher & Lil Jon] Jook Gyal (Club Remix) [Fay Ann Lyons ft. Macka Diamond] Still Spend [I Octane] Missing You[gramps morgan] time [Pama International] -I Still Love You More [Vybrant] Cease Fire[miss trinity & beenie man] Burnin' Burnin' [Piero dread] Lord guide di youths [Cameal Davis] God Bless The Children [train to roots] is not a crime [Lucki Lus] Girl You Drive Me Crazy [Lenn Hammond] Talk To Me [Enur Feat. Lucki Lus] Calabria ReMix [Bodine Be Johnson] One [Treson] Those are ment [Insintesi feat Alessia Tondo] Pizzica di Aradeo [Sud Sound System] Lu Salentu brucia Insintesi remix [Blu Staa - Ras TT - Predator] 3 ways [beenie man] swagga mi flow [jah cure] unconditional love [laden] cyaan bodda [mavado & stacious] come in to my root [Junior X] Some Never Know [monsoon] keep on loving you [villa ada] radio [machel montano] Not Going Home [Flexx] Best Friend [Gappy Ranks] Real Ghetto Gyal [Jr. Gong & Nas] As We Enter [Progress] I Know [Mighty Mystic] Champion [Damian Marley & Nas] As We Enter
«Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto personale. La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto. Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt'al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po' ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buonsenso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuole rappresentare». Tre domande a catena: chi scrive di chi e quando?(qua sotto troverai le risposte)
..........................
Chi scrive: ELSA MORANTE in Opere, vol. I, Meridiani Mondadori (oggi proprietà diBerlusconi), Milano 1988. Di chi scrive: di Mussolini. Quando: il testo è del 1945Elsa Morante (Roma, 18 agosto 1912 – Roma, 25 novembre 1985) è considerata da alcuni critici una tra le più importanti autrici di romanzi del dopoguerra. Nata a Roma, ha trascorso la sua infanzia nel quartiere popolare di Testaccio. Figlia illegittima di una maestra ebrea (Irma Poggibonsi) e di un impiegato delle poste (Francesco Lo Monaco), alla nascita fu riconosciuta da Augusto Morante, sorvegliante in un istituto di correzione giovanile. La Morante iniziò giovanissima a scrivere filastrocche e favole per bambini, poesie e racconti brevi, che a partire dal 1933, sino all'inizio della seconda guerra mondiale, furono via via pubblicati su riviste di diversa natura (tra le quali Il Corriere dei Piccoli, Il Meridiano di Roma, I Diritti della Scuola, Oggi). Il suo primo libro fu proprio una selezionata raccolta di alcune di queste sue storie giovanili, Il Gioco Segreto, pubblicato nel 1941.Nel 1936 conobbe lo scrittore Alberto Moravia che sposò nel 1941; insieme incontrarono e frequentarono i massimi scrittori e uomini di pensiero italiani del tempo, tra cui Pier Paolo Pasolini, che fu un caro amico per entrambi.
Le sue opere hanno abbellito le pagine di riviste come Times, Newsweek, Rolling Stone
Il 25 febbraio alla nuova Biblioteca dello IED a Roma si inaugura la mostra delle opere dell’illustratore e caricaturista israeliano Hanoch Piven, per dipingere usa tutto quello che capita, frutta, oggetti, materiali di riciclo. L’ingresso è libero.