mercoledì 20 marzo 2013

John Holt al Rototom 2013


John Holt è una delle poche leggende del reggae a non essersi mai esibito al Rototom Sunsplash e siamo particolarmente fieri della sua presenza quest'anno. Ancora teenager ha iniziato ad esibirsi nel 1959 ed ha registrato il suo primo singolo per Leslie Kong nel 1963. L'anno successivo ha sostituito Terence Stamp nei Paragons affiancando Tyrone Evans e Bob Andy in quello che diverrà uno dei più straordinari gruppi vocali dell'era del rocksteady.
Poco prima di lasciare il gruppo nel 1970 questo grande cantante inizia una grande carriera solista con varie incarnazioni: dai primi storici hits come 'Stealing', 'Ali Baba' e 'A love I can feel' prosegue con il grande successo in Inghilterra della serie di albums di reggae ingentilito dagli archi iniziata con '1000 volts of Holt' e conclusasi con '3000 volts of Holt'. Negli anni settanta collabora alla grande con Channel One per hits straordinari come 'Up park camp' o 'Tribal war' mentre continua a colpire duro anche nell'epoca dancehall con hits come l'immortale 'Police in helicopter' o 'Sweetie come brush me'.
Questo grande artista sarà accompagnato dalla We The People Band del grande bassista Lloyd Parks. Dopo aver iniziato come membro del gruppo rocksteady The Termites, Parks ha un buon successo come cantante con hits storici come 'Officially', 'Slaving' e 'Mafia' e si concentra come band leader nell'attività che ha come apice la collaborazione pluridecennale con il compianto Dennis Brown. La We The People è tuttora una delle migliori backing bands della scena giamaicana.

Nessun commento:

Posta un commento