venerdì 11 gennaio 2019

Greg Russo - Cosmik Debris. Storia e improvvisazioni di Frank Zappa

http://www.arcanaedizioni.com/prodotto/greg-russo-cosmik-debris-storia-improvvisazioni-frank-zappa/


Artista geniale e poliedrico, iconoclasta e visionario, Frank Zappa ha lasciato un marchio indelebile su tutto il XX secolo musicale. La sua sterminata produzione, così come la vita e la filosofia, sono state più volte passate al setaccio da orde di critici e storici, ai quali si deve una prima, seppur approssimativa, sistemazione. Molte, però, sono le domande inevase, le risposte da formulare, le ipotesi da costruire. Cosmik Debris, il colossale lavoro di catalogazione messo a punto da Greg Russo, non ambisce a sfatare teorie o a montare nuove interpretazioni: si limita, piuttosto, ai fatti. Dati concreti, liste, oggetti, informazioni spesso inedite, raccolte con precisione certosina e curiosità da investigatore: fatti attraverso i quali l’autore ricostruisce, tessera dopo tessera, il mosaico dettagliatissimo della vita e dell’attività musicale di Frank Vincent Zappa. All’interno del volume, Russo porta alla luce eventi e informazioni sconosciute, o sulle quali talvolta lo stesso chitarrista di Baltimora contribuì a creare un po’ di confusione (come, ad esempio, l’esatto momento in cui si appassionò alla musica di Edgard Varèse, o la famigerata irruzione della polizia nello Studio Z di Cucamonga, e relativo arresto con l’accusa di pornografia), mettendole
in fila all’interno della più completa ricostruzione della carriera e della produzione musicale zappiana mai apparsa finora. Discografia, concertografia, l’esatta cronologia delle apparizioni radiofoniche e televisive, indice alfabetico di tutti i brani, ritagli di giornale, foto inedite, immagini rarissime – e molto, molto altro – rendono questo volume “il” testo di rifermento per ogni zappiano passato, presente e futuro.

Greg Russo è un giornalista, musicista, scrittore ed editore americano; ha scritto libri su Yardbirds, Zombies, Led Zeppelin e Manfred Mann. A sua firma, Arcana ha pubblicato Flying Colours. Il manuale dei Jethro Tull.

Nessun commento:

Posta un commento