mercoledì 31 gennaio 2018

Il Vaso Rotto (Kumbha)

Un portatore d’acqua indiano, era solito servirsi di due grandi vasi per rifornire di acqua la sua casa, ciascuno sospeso alle estremità di un palo che portava attraverso le spalle.
Uno dei vasi aveva una crepa, mentre l’altro vaso era intonso. Alla fine della lunga camminata che l’uomo faceva dalla sorgente alla casa, il vaso integro arrivava colmo d’acqua, mentre quello crepato ne conteneva un terzo.
Questo andò avanti per anni.
Naturalmente, il vaso perfetto era idoneo al compito per cui era stato creato, e orgoglioso dei propri successi; invece, il povero vaso crepato si vergognava del proprio difetto, e si sentiva un inutile, un fallito, perché non era in grado di compiere perfettamente il suo compito, così un giorno decise di parlare al portatore d’acqua:
“Mi vergogno di me stesso, e vorrei scusarmi con te.
Non sono in grado di servirti a dovere, perché a causa di questa crepa nel mio fianco, tutta l’acqua se ne esce durante la via verso casa tua. A causa del mio difetto, non ottieni pieno risultato dei tuoi sforzi “.
Il portatore d’acqua disse allora al vaso:
“Non hai notato che c’erano solo fiori dalla tua parte del sentiero, ma non dalla parte dell’altro vaso?
Ho sempre saputo del tuo difetto, e così ho piantato semi di fiori lungo il sentiero dal tuo lato e, ogni giorno, mentre tornavamo, tu li annaffiavi. Per anni ho potuto raccogliere quei bei fiori per donare agli dei e, senza il tuo essere semplicemente come sei, non ci sarebbe quella bellezza da donare al Divino né la fragranza da diffondere nella mia casa“.                                                                                                                                                                                                 

Morale della Parabola: Ognuno di noi ha dei propri difetti.
Quindi siamo tutti come quel vaso rotto. Ma sono le crepe e i difetti che rendono importante e gratificante la nostra vita.
Le persone vanno apprezzate per quello che sono, e in loro bisogna cercare il meglio, che è in ognuno di noi, basta volerlo trovare.
Ogni Diversità è un VALORE. 
Ricordiamolo quando siamo in presenza di tutte le diverse persone che incontriamo nella nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento