martedì 30 gennaio 2018

Febbre a 33 giri. Diari di una vita in levare - Fabrizio Laganà, Luca Brindisino

Ci sono malattie dalle quali non si vorrebbe mai guarire. “Febbre a 33 Giri” è una di queste: romanzo biografico on the road immerso nel mondo della musica reggae e dei vinili dal 1977 ad oggi.


Roma, settembre 1977. Nella cameretta di un dodicenne residente nel pericoloso quartiere destrorso di Vigna Clara entra il 33 giri Exodus del cantante giamaicano Bob Marley. Un ascolto che cambierà per sempre la vita di Fabrizio Laganà alias MrRoots&Culture, da quel giorno dedicata interamente alla musica reggae. Quarant’anni di passione affidati alla penna del salentino Luca Brindisino che attraverso gli appunti, i ricordi e le testimonianze di Fabrizio ha costruito “Febbre a 33 Giri”, un libro che di volta in volta assume le sembianze di romanzo, diario, saggio, documentario.
Avventure e aneddoti si intrecciano e si evolvono nel tempo insieme al protagonista, calandosi nel periodo storico che di volta in volta si trova a vivere. Partendo dalla Roma degli anni di piombo, passando per la Londra thatcheriana, gli eccessi della Giamaica anni ’90, l’ultima Cuba di Fidel Castro, l’Etiopia dal retrogusto coloniale e i tumulti della Grecia vissuta in pieno periodo di crisi.
Un avvincente e rocambolesco viaggio on the road che, nell’arco di quattro decadi, toccanumerosi temi come calcio, politica, difficoltà lavorative e di coppia, sempre con uno sguardo critico ma genuino e mai giudicante. E sempre all’inseguimento di quella “febbre” per il reggae che sarà il filo rosso di tutto il racconto, condito da esilaranti dialoghi e retroscena inediti con alcuni dei nomi più illustri di questa musica, di cui Fabrizio Laganà è stato uno dei pionieri in Italia.
Elettrizzante per i cultori del reggae. Imperdibile per gli appassionati di musica. Toccante e commovente per tutti coloro che hanno dovuto ricominciare da zero almeno una volta nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento