mercoledì 16 settembre 2015

Rototom Reggae Sunsplash 2016 dal 13 a l 20 agosto

Il festival reggae si terrà il prossimo anno dal 13 al 20 di agosto nell’area concerti di Benicàssim. Un appuntamento che riunirà nuovamente migliaia di persone arrivate da tutto il mondo per vivere otto giorni di concerti, musica, laboratori e attività per il pubblico di tutte le età.

Durante l’edizione appena trascorsa del Rototom Sunsplash sono state oltre 250.000 le persone che, provenienti da 73 paesi, hanno avuto l’opportunità di assistere a più di 300 spettacoli e 765 ore di concerti nelle otto giornate di festival, con 19 ore al giorno di programmazione ininterrotta.
Quest’anno c’è stato un incremento notevole del pubblico familiare, che ha visto la presenza quotidiana di 2.000 bambini minori di 12 anni (più del doppio del 2014) e, durante gli otto giorni, di 9.600  anziani oltre i 65 anni (1.200 al giorno) e 2.800 disabili.

Fra le novità dell’anno, l’introduzione di nuove proposte musicali come la discoteca Jumping o i corsi gratuiti dei sette ballerini internazionali che  formavano la crew della Dance Hall, prima dell’inizio dei concerti. Grazie a ciò il Rototom Sunsplash ha messo a disposizione del pubblico un totale di 11 aree musicali, nove nell’area festival, una in spiaggia e l’ultima nel chiringuito Solé Rototom Reggae Beach.
Oltre alla musica, le otto aree tematiche del festival hanno accolto 295 attività come laboratori, spettacoli, incontri. Nell’area Cultura, mentre il Social Forum ha visto la partecipazione di 53 invitati partecipanti a 19 dibattiti, il Reggae University Camp ha ospitato negli otto giorni del festival 26 eventi: 6 proiezioni del Rototom Film Festival, 9 incontri di Reggae University, 7 ACR Meeting, 4 Rasta Seminar e 3 esposizioni artistiche, con un totale di 56 relatori.

Più di 470.000 internauti di tutto il mondo hanno seguito i concerti e le attività del festival attraverso la cronaca di Radio Rototom e la diretta streaming dei tre canali video in Rototom.tv.
Per concludere, l’offerta gastronomica internazionale è cresciuta quest’anno in modo esponenziale per portare a Benicàssim sapori di tutto il mondo con ricette tipiche etiopi, orientali, sudamericane, spagnole, francesi o mediterranee, solo per citarne alcune, grazie ai quasi 50 ristoranti e bar.

Nessun commento:

Posta un commento